Benevento. Rapinano distributore di carburanti. L'addetto minacciato con un fucile a canne mozze

8:43:38 3429 stampa questo articolo
Volante della PoliziaVolante della Polizia

Rapina a mano armata al distributore di carburanti "Mare Petroli" di Contrada Olivola. Non si tratta, purtroppo, di una novità. Episodi analoghi li si è già registrati. Ma sale il livello di violenza a causa del tipo di a arma usata: un fucile a canne mozze.

I fatti risalgono a ieri sera, intorno alle 19:00, all'interno dell'area di servzio hanno fatto irruzione due malviventi. Il volto coperto da passamontagna e imbracciando fucili a canne mozze, hanno minacciato un dipendente dell'esercizio commerciale facendosi consegnare l'incasso di alcune centinaia di euro (ma l'importo deve però ancora essere quantificato in modo preciso). Impadronitisi dei contanti, i banditi si sono dati alla fuga. 

Dato l'allarme, sul posto sono quindi giunti gli uomini della Volante e della Squadra Mobile di Benevento che hanno effettuato i primi rilievi ed avviato le indagini. Al vaglio degli inquirenti anche le immagini dell'impianto di videosorveglianza, al fine di poter trarre elementi utili che possano portare all'individuazione dei rapinatori.

La pericolosità dell'arma. L'utilizzo di un'arma come il fucile a canne mozze, è sintomo dell'innalzamento del livello di violenza, perchè fa uso di un'arma modificata per accentuare l'effetto offensivo. Un fucile a canne mozze è un fucile da caccia a canne lisce affiancate (doppietta) a cui sono state mozzate le canne e, in genere, di cui è stato anche modificato il calcio. Tali accorgimenti servono a contenerne la lunghezza in modo da poterlo utilizzare più facilmente tra la vegetazione. Nel caso delle lupare ad uso criminale  (nome comune usato per indicare questo tipo di arma) Il fucile a canne mozze risulta, invece, alquanto facile da occultare sotto gli indumenti e l'effetto lesivo è aumentato dall'allargamento della rosa dei proiettili e dalla breve distanza con cui l'arma è usata. Facile intuire, quindi, quanto terrore possa fare vedersi puntato contro tale tipo di fucile. 



Articolo di Cronaca / Commenti