Benevento. Truffava anziani, individuato ed arrestato 26enne napoletano

17:53:54 3936 stampa questo articolo
Truffa agli anziani Truffa agli anziani

Il Giudice per le Indagini Preliminari di Benevento ha emesso un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di un 26enne napoletano. 

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, al termine di indagini  condotte sotto la direzione della Procura della Repubblica di Benevento, hanno tratto in arresto Giuseppe Cardillo, 26enne napoletano già noto per analoghi precedenti penali. Il giovane, rintracciato nel capoluogo partenopeo, è stato assicurato alla Giustizia in quanto si è reso responsabile della truffa ai danni di una anziana donna di quasi 90 anni.

Le indagini dei carabinieri, partite dalla denuncia della pensionata, hanno permesso di ricostruire l’esatta dinamica dell’evento e di risalire all’identità dell’autore. Il giovane, spacciandosi per un corriere di una ditta di spedizioni, aveva consegnato alla signora un pacco che a suo dire conteneva componenti di computer, mentre al suo interno vi erano solo alcuni articoli di poco valore come calzini e flaconi di bagnoschiuma. Il truffatore, però, per quel “pacco” si era fatto consegnare la somma di 1500 euro.

L’arrestato - sulla base degli elementi di colpevolezza raccolti dai carabinieri e trasmessi alla locale Procura della Repubblica, che ha condiviso le tesi investigative richiedendo l’emissione dell'ordinanza restrittiva al competente G.I.P. - dopo le formalità di rito, è stato accompagnato presso la propria abitazione in regime di detenzione domiciliare a disposizione della stessa Autorità Giudiziaria.

I Carabinieri rivolgono un appello alle persone anziane, vittime predestinate di questo tipo di truffe, diffidando di situazioni simili a quella di questo caso truffe messe in piedi da malviventi provenienti soprattutto dall’area napoletana e che prendono di mira soprattuto gli anziani.



Articolo di Cronaca / Commenti