Beni archeologici e culturali. Anche gli agricoltori per la gestione e manutenzione

8:57:14 3180 stampa questo articolo
Raffaele AmoreRaffaele Amore

Anche gli agricoltori vogliono entrare tra i candidati a prendersi cura del patrimonio di beni archeologici e culturali disseminati sul territorio nazionale, e attualmente in stato di abbandono. Del resto, l’attitudine multifunzionale delle aziende agricole si presta al ruolo, con diversi agriturismi che, di fatto, già ospitano all’interno dei loro terreni siti di interesse. Ma questa più che un’idea è una proposta già articolata e argomentata dalla Cia, la Confederazione italiana agricoltori che, assieme alla propria associazione per gli agriturismi ‘Turismo Verde’ ha scritto al ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini.
“Tra le attività connesse proprie dell’impresa agricola multifunzionale - si legge nella lettera - individuiamo la possibilità di gestire centinaia di beni archeologici e culturali anche al di fuori della disponibilità dei terreni dell’azienda. Questo, attraverso una convenzione con il ministero. Siamo da sempre sensibili alla salvaguardia delle risorse ambientali e culturali oltre ad un uso sostenibile del suolo”.
La Cia e Turismo Verde intravedono all’orizzonte spazi di fattibilità, con vantaggi sostanziali sia in termini culturali che pratici, con siti riportati alla luce nel loro splendore, mantenuti adeguatamente, che genererebbero turismo, quindi indotto, economie e posti di lavoro. Su questo tema c’è fermento, esiste la possibilità di trovare spazio già nello ‘Sblocca Italia’ dove sono stati presentati diversi emendamenti di parlamentari sulla materia. “Non individuiamo – hanno concluso Cia e Turismo Verde - elementi ostativi sul fatto che l’agricoltore possa contribuire all’attivazione di un processo virtuoso che tende alla riqualificazione dell’ambiente naturale, alla valorizzazione di luoghi di interesse archeologico, storico e culturale. Ed assieme ricavare parte del proprio reddito dall’indotto generato dal movimento turistico collegato o dalla manutenzione delle aree”. Nei prossimi giorni la CIA di Benevento, con il Presidente Raffaele Amore, contatterà tutti i sindaci dei Comuni sanniti per chiedere una mappatura completa dei siti archeologici che gravitano sui loro territori e che hanno bisogno di essere valorizzati. In una fase successiva, la CIA di Benevento, contatterà gli agriturismi beneventani che potrebbero accogliere la direttiva della CIA nazionale nell’adottare siti archeologici abbandonati e bisognosi di valorizzazione.



Articolo di Agricoltura / Commenti