Beni Culturali. Appia, Francigena e Anfiteatro: associazioni uniscono le forze

12:23:59 3701 stampa questo articolo
"Cavea del teatro romano di Benevento" di Decan - Opera propria. Con licenza CC BY-SA 4.0 tramite Wikimedia Commons - https://commons.wikimedia.org

Tante le iniziative messe in cantiere dalle associazioni che però resteranno comunque libere di proseguire le proprie attività e i propri programmi.

Si è svolto ieri presso il Palazzo del Volontariato, il nuovo incontro tra l’Associazione culturale Impegno Civico (ACIC), il Centro culturale Raffaele Calabria, Proteo fare e sapere, Società Geografi Italiani con l’intento di mettere insieme le forze per concepire un programma comune di attività.

Tra le iniziative: Progetto di valorizzazione dei monumenti. Le Associazioni stanno lavorando per definire, d’accordo con le Autorità locali, un programma comune di valorizzazione dell’Appia, “dell’Appia sannita”, intesa come tracciato, come monumenti, come siti archeologici. Sinteticamente, un programma di valorizzazione dell’Appia e dei suoi monumenti. Il Progetto ha una sua logica. Si inserisce ed inerisce alla più generale iniziativa assunta dal Ministero Beni Culturali di valorizzare l’Appia e di candidarla a Bene Unesco. Fa riferimento alle relative provviste economiche messe a disposizione dal Ministero per finanziare i progetti intesi ad agevolare e rendere possibile il conseguimento dell’obiettivo dell’Appia Bene Unesco.

Progetto valorizzazione Corridoio sviluppo dell’Appia. La fruizione turistica dell’Appia da luogo e rafforza i fattori di sviluppo che naturalmente si creano per ed intorno all’Appia. Fattori di sviluppo che riflettono l’economia culturale dei luoghi, quella enogastronomia, quella turistica. Ed il relativo indotto. E’ tema caro alla Regione. In qualche modo sollecitato dalla Regione. Va promosso, rilanciato, coltivato, realizzato. Con forza e tempestivamente”.

E poi ancora un convegno sull’Appia Bene Unesco. Le quattro associazioni si sono trovate d’accordo di convocare per settembre un ulteriore convegno sull’Appia Bene Unesco. In quella occasione rivolgeranno cortese invito al ministro Franceschini di voler presiedere i lavori per rilanciare la discussione sul tema e per richiamare, in modo più stringente, l’attenzione delle autorità locali sui progetti connessi alla valorizzazione dell’Appia. Non solo Appia come bene culturale ma anche Appia come motore di sviluppo della parte dell’economia sannita che gravita lungo il suo percorso. Economia culturale ancora, ma anche enogastronomica, dei prodotti tipici, turistica in genere e sul relativo indotto. 

Strada Francigena. Le associazioni, anche in vista dell’avvio delle riprese del film che parla della Francigena e mette a centro e rilancia l’interesse non solo culturale per questa antica arteria, hanno deciso di approfondire il tema e, in dipendenza, hanno convocato per lunedì 10, luglio ore 18.00, stessa sede un incontro per dibatterlo. Relatori saranno il Aurelio Grasso e Raffale Simone.

Progetto di recupero dell’Anfiteatro romano. Le quattro associazioni hanno ribadito l’intenzione di lavorare al suo pieno recupero. Sia per sottolineare il valore in sé dell’opera sia per assicurare la sua piena fruizione culturale ai Beneventani ed ai turisti. L’Anfiteatro è un documento storico importante per una importante città storica.  E’ disponibile un format dell’Anfiteatro romano che ne consente una sua esposizione al pubblico. Ed una sua interessante fruizione. Le quattro associazioni hanno deciso di dispiegare ogni sforzo per rendere possibile l’iniziativa. E per promuoverla in modo consono. 



Articolo di Beni Culturali / Commenti