Bilancio positivo per l'incontro promosso Network Risorsa Mezzogiorno con il viceministro Olivero

19:37:16 1979 stampa questo articolo
Andrea OliveroAndrea Olivero

"Il sociale abbraccia l'agricoltura nella terra delle eccellenze, Territorio e legami sociali per lo sviluppo e l'inclusione" il tema dell'incontro  promosso  dal network Risorsa Mezzogiorno  e dalle ACLI provinciali di Benevento nella Casa Comunale di Torrecuso  con il Vice Ministro alle Politiche Agricole, Andrea Olivero.

“Davvero una giornata significativa ed importante dedicata al patto nuovo tra il mondo del sociale e l'agricoltura del Sannio" - ha affermato Pasquale Orlando che ha animato i lavori del seminario. Un lavoro comune sostenuto dalla presenza del viceministro all'agricoltura Andrea Olivero e i contributi dei maggiori esponenti della cooperazione sociale campana e dell'associazionismo produttivo rurale. Molti sindaci e amministratori locali con il presidente della Provincia Claudio Ricci e con gli esponenti della società civile a partire dal presidente provinciale delle Acli Danilo Parente e quello regionale nonché portavoce del Forum Terzo Settore Filiberto Parente nella bella location di Torrecuso uno dei comuni più vitati d'Italia. 

Un confronto tra cooperazione sociale e mondo agricolo sulla necessità di favorire sviluppo territoriale e inclusione sociale. Il terzo settore e le istituzioni si ritrovano a Torrecuso per studiare sinergie possibili e strategie di innovazione nel quadro della programmazione europea e della globalizzazione dei mercati attraverso un modello di dialogo sociale serrato e produttivo.

Trenta interventi per un proficuo scambio di informazioni e opportunità, questo il bilancio dell'iniziativa promossa da Risorsa Mezzogiorno e dalle ACLI provinciali di Benevento nell’ottica di una comune decisione di aggregare un forte partenariato territoriale. Il confronto ha toccato anche argomenti di stretta attualità ,come la necessaria proroga per la presentazione delle pratiche PAC per i CAA. A tal proposito, Il Viceministro Olivero ha immediatamente favorito una soluzione condivisa.  A seguire, pomeriggio a Sant'Agata dei Goti sulle tracce della prima falanghina vinificata in purezza e al bellissimo Municipio saticulano dove il vice ministro è stato accolto dal Sindaco Carmine Valentino e dalla giunta comunale.

Tra i numerosi interventi si segnala la presenza di Raffaele Amore, presidente Centro Servizi Volontariato Benevento, del Presidente CIA Benevento Marco Balzano, il dirigente agricoltura per Benevento Regione Campania Nicola Caprio, il presidente Centro Servizi Volontariato CSV Napoli Alfonso Ciervo, il presidente Confagricoltura Benevento  Rino Di Domenico, il presidente Confcooperative Benevento Giampaolo Gaudino, il presidente Federsolidarietà Campania Gennaro Masiello, Filiberto Parente, Presidente Regionale ACLI Campania e portavoce regionale Forum Terzo Settore, Libero Rillo, Presidente Consorzio dì Tutela Sannio DOP.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti