Bill De Blasio, bagno di folla a S.Agata dei Goti: 'E' bello essere a casa'. LEGGI LO SPECIALE

15:32:14 10509 stampa questo articolo
foto LORENZO PALMIERIfoto LORENZO PALMIERI

AGGIORNAMENTO FINALE (dalla nostra inviata Laura De Figlio)  - "E' bello essere a casa". Così il sindaco di New York ha esordito nel suo discorso in piazza Tiziano Della Ratta a S.Agata dei Goti in occasione della sua visita nel paese sannita: "Buonasera a tutti i santagatesi - ha detto Bill De Blasio alla folla che lo ha atteso per oltre quattro ore - sono nel posto giusto, è davvero un piacere incontrare voi. Sento molto forte il legame con questa terra, mio nonno non perse mai l'amore per S.Agata dei Goti. La mia famiglia ha lasciato una grande impronta qui così come questo posto è davvero importante per me e la mia famiglia. Sono commosso - ha poi aggiunto De Blasio - per l'affetto incredibile che voi santagatesi avete riservato alla mia persona. Ringrazio tutti, perchè ci avete dato tanta forza prima ma anche al termine della campagna elettorale: io, mia moglie ed i miei figli sapevamo che qui c'era tanto amore per noi". Dopo aver ringraziato particolarmente la famiglia Mongillo, diretti parenti del sindaco newyorkese, De Blasio ha sottolineato che 'il concetto di equità, così come quello di giustizia, li ho imparati qui, così come il valore di trattare ciascun essere umano degnamente". De Blasio ha ricevuto una pergamena con la cittadinanza onoraria, poi ha dichiarato: "Ho avuto tanti regali oggi ma quelli più importanti sono la fede, l'amore ed il sostegno dei santagatesi". Al termine della cerimonia, inni nazionali, poi Bill De Blasio ha salutato la piazza gremita (600 posti a sedere ma in piazza Della Ratta le persone presenti erano almeno 4mila), per recarsi a Napoli e continuare con la sua famiglia il viaggio in Italia.
Prima della cerimonia finale, De Blasio è stato ospite a pranzo del sindaco santagatese Carmine Valentino, poi ne ha approfittato per un lungo giro turistico nel Duomo, per poi fermarsi per più di un'ora in casa Mongillo, oltre ad una tappa istituzionale a palazzo S.Francesco, sede del comune saticulano: tanta la folla in strada, De Blasio ne ha approfittato per affacciarsi dal terrazzo del sindaco e salutare i presenti.
-------------------




Dopo gli interventi previsti in scaletta ha finalmente preso la parola Bill De Blasio. Il sindaco di New York parla alla platea in italiano, ironizzando sui suoi errori: "Mio nonno ha imparato a S.Agata dei Goti il senso di giustizia - ha detto ai presenti - ed è per questo che ho improntato il mio programma di sindaco sull'abbattimento delle diseguaglianze. Grazie di cuore a tutti i cittadini santagatesi per questo incredibile affetto!". Al termine del suo breve saluto l'inno nazionale italiano, a seguire quello statunitense. Al termine degli inni il sindaco Valentino ha consegnato la cittadinanza onoraria a Bill De Blasio.
----------

Momento toccante a S.Agata dei Goti. Il sindaco di New York, Bill De Blasio, dopo aver saputo dell'intitolazione della piazza al carabiniere santagatese Tiziano Della Ratta, si è alzato in piedi assieme a tutta la famiglia per tributare allo sfortunato carabiniere (morto nel tentativo di sventare una rapina in una gioielleria di Maddaloni) un lungo e sentito applauso.
------

Poco dopo le 19 Bill De Blasio è finalmente arrivato in piazza Tiziano della Ratta, a S.Agata dei Goti, dove, tra poco prenderà la parola. Netto ritardo rispetto alla tabella di marcia (si prevedeva la fine della sua visita entro le 18), De Blasio è stato salutato con un'ovazione da stadio unitamente alla sua famiglia. Sorridente, ha preso posto sul palco, presidiato da un imponente servizio di sicurezza. Sul palco con Bill De Blasio e la sua famiglia ci sono anche il sindaco santagatese Valentino ed i parenti Roberta ed Arturo Mongillo. A rompere il ghiaccio sarà il Prefetto di Benevento, Galeone, subito dopo toccherà in successione a De Caro, Valentino, Cimitile ed un rappresentante della famiglia Mongillo. Le attese conclusioni saranno del sindaco di New York.
-----------

Slitta ancora di qualche minuto l'arrivo di Bill de Blasio in una stracolma piazza Della Ratta. Lunga la lista delle istituzioni presenti a S.Agata in attesa del primo cittadino di New York: oltre a Sommese e Gioacchino Alfano presenti il prefetto di Benevento, Galeone, il sottosegretario De Caro, il commissario straordinario provinciale Cimitile, oltre ad un rappresentante della famiglia Mongillo. Saranno gli ultimi cinque, assieme al sindaco Valentino, a precedere De Blasio nella scaletta degli interventi


--------------
Bill de Blasio a S.Agata dei Goti, tra curiosità e buona cucina. Ecco il menù 'sannita' del sindaco di New York. Quattro antipasti per Bill e famiglia: sfera di baccalà indorato e fritto, frittatina di asparagi selvatici, spuma di caprino su pane e pomodoro e le tradizionali quenelle di mela annurca cotta al forno. Primo piatto con raviolo di ragù e tracchiulella su crema di mozzarella di bufala e basilico, e per secondo il tradizionale filetto di maialino nero con contorni. Per dessert ricotta e pera e, come vini, l'immancabile Falanghina 'vigna segreta Mustilli', Piedirosso Doc Mustilli e Phileno Passito.
----------


Bill De Blasio ha lasciato la casa comunale e, al termine della visita dei monumenti (probabile anche una breve visita all'interno della chiesa di S.Menna) sarà in piazza Tiziano della Ratta per il suo intevento pubblico. La piazza è già piena. Presenti anche l'assessore regionale Sommese ed il sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano.
--------------


Un saluto dal balcone del Comune di S.Agata dei Goti alla folla che lo attende da ore. Continua la visita di Bill De Blasio alla sua terra d'origine. Tra poco De Blasio lascerà la casa comunale per dirigersi alla mostra 'Saticula' nella vicina chiesa di S.Francesco. Intanto il ragazzo ghanese, Dacosta Aboagye, ha rilasciato una breve intervista a 'Il Quaderno.it': 'Ho pranzato con loro nella casa del sindaco Valentino - ha detto il giovane che si trova in Italia da tre anni - Bill de Blasio è molto felice e sorpreso per questa calda accoglienza dei santagatesi. Anche i figli sono felicissimi e molto emozionati: ho parlato molto con la moglie del sindaco di New York. Il menù? Tipico campano, con tanta mozzarella, salumi e formaggi del posto".
----------


De Blasio è in 'tour' lungo le strade ed i monumenti di S.Agata dei Goti. Dopo aver visitato gli interni del Duomo è da poco arrivato a palazzo S.Francesco, sede comunale, dove verrà nuovamente ricevuto dal sindaco Valentino e dalle istituzioni
----------

I cittadini di S.Agata dei Goti e di praticamente tutti i comuni limitrofi sono in strada ad attendere il loro "compaesano" Bill De Blasio. Tra la folla anche un folto gruppo di cittadini americani giunti con dei pullman da Napoli per l'occasione. Ma non tutti sono a S.Agata dei Goti per Bill: è il caso di due turisti provenienti da Trieste, seccati per questo bagno di folla: 'Non sapevano della visita di Bill De Blasio oggi a S.Agata dei Goti - ci hanno confidato - non ce ne importa, siamo qui per visitare il paese...".



Sarà un ragazzo ghanese residente a S.Agata ad "aiutare" Bill De Blasio durante il suo discorso previsto alle 17.30 in piazza Tiziano Della Ratta. Il govane farà da interprete anche se De Blasio è intenzionato a parlare in italiano. Dopo la visita alla cappella di famiglia presso il cimitero comunale, il sindaco di New York farà visita al Duomo, a seguire alla chiesa di S.Francesco dove è collocata la mostra 'Saticula'. Poi farà tappa a palazzo S.Francesco, sede del Comune di S.Agata.
-----------


Una visita alla cappella di famiglia, accompagnato dal sindaco Valentino e dai suoi parenti santagatesi, poi Bill De Blasio lascerà il cimitero comunale per recarsi in centro storico. E' previsto un passaggio in auto scortato dalle forze dell'ordine, lungo il centro storico. Subito dopo ci sarà il conferimento della cittadinanza italiana, a seguire, l'incontro con la stampa (dove il sindaco di New York parlerà in italiano) che si preannuncia molto rapido visto che ci sono ritardi sulla 'tabella di marcia'. L'incontro pubblico, inizialmente fissato alle 15.30, slitterà almeno di un paio di ore. Intanto ad attendere De Blasio in piazza Della Ratta ci sono tantissime persone.
-------------------







Bill De Blasio è tornato a S.Agata dei Goti. Il primo cittadino di New York, come prima tappa, è stato a casa del sindaco Carmine Valentino. La manifestazione in piazza Della Ratta potrebbe slittare di qualche minuto. Gran folla nel centro sannita, imponente il servizio di sicurezza non solo all'interno del centro abitato e lungo il tragitto che farà De Blasio, ma anche alle porte di S.Agata.



Articolo di Istituzioni / Commenti