Bollette telefoniche, tutto quello che c'e' da sapere sulla conciliazione

12:54:48 5046 stampa questo articolo
Pagamenti bollette telefonichePagamenti bollette telefoniche

Nei giorni scorsi Telecom Italia, ha incontrato i rappresentanti Associazioni dei Consumatori della Campania per presentare e discutere gli obiettivi di qualità che Telecom Italia perseguirà quest’anno nella fornitura dei servizi di telefonia vocale su rete fissa secondo la delibera 620/14/CONS l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni AGCom.

Tra le novità illustrate ai consumatori in particolare la più rilevante è stata la semplificazione tariffaria in vigore da maggio 2015 e il passaggio alla fatturazione mensile per completare la risposta al bisogno di chiarezza e semplicità richiesto dai clienti. Un percorso che porterà, fino al 2016, a riposizionare l’offerta fissa, mobile ed Internet di Telecom Italia secondo i bisogni espressi proprio dai consumatori.

I punti fondamentali alla base di tale cambiamento sono infatti tutti rivolti ai consumatori i quali hanno espressamente richiesto la certezza e il controllo della spesa, maggiore attenzione ai clienti «storici» e una chiara corrispondenza tra quanto sottoscritto dal cliente e quanto esposto in bolletta.

Altro tema importante, discusso e ampiamente trattato, attraverso l’esposizione dei dati raccolti nel corso del 2014 è l’importanza della Conciliazione Paritetica e del primato raggiunto in Campania nell’ aver concluso positivamente oltre il 70% delle controversie.

La procedura di Conciliazione è infatti un’opportunità al servizio dei consumatori per la risoluzione delle controversi telefoniche completamente gratuita e riguarda tutte le problematiche che possono insorgere in relazione ai servizi/prodotti ai quali si è abbonati/acquistati.

Il sistema è semplice: il cliente che non ha ottenuto una soddisfacente risposta al suo reclamo può attivare tramite le Associazione dei Consumatori, firmatarie dell’Accordo Quadro tra cui l’Unione Nazionale Consumatori, e richiedere la gestione della procedura. Tale procedura si esaurisce entro 45 giorni dal ricevimento della domanda, da parte dell'Ufficio di Conciliazione e si conclude con un verbale firmato dalle parti ( positivo se si giunge ad un accordo transattivo o negativo in caso contrario).

E'importante ricordare che per tutta la durata della Conciliazione, la Società di Vendita coinvolta non intraprende iniziative di autotutela quale la sospensione del servizio ed inoltre è tenta a sospendere ogni azione di recupero del credito.

Per avere maggiori informazioni per attivare una procedura di Conciliazione potete rivolgervi allo sportello dell’ Unione Nazionale Consumatori di Benevento, in via XXIV Maggio n 2, aperto dal Lunedì al Giovedì dalle 9.00 alle 13.00.

Gli incaricati sono a disposizione anche al numero 0824/53927 e tramite posta elettronica all’indirizzo uncbenevento@alice.it



Articolo di Consumatori / Commenti