Bonifica Serra Pastore, il 6 febbraio la consegna del progetto esecutivo alla Provincia

11:8:7 2038 stampa questo articolo
DiscaricaDiscarica

Sarà consegnato entro il prossimo 6 febbraio alla Provincia di Benevento il progetto esecutivo di bonifica della discarica di Serra Pastore.

Claudio Ricci presidente della Provincia di Benevento al termine di una riunione di lavoro con il responsabile del Servizio Ciclo Rifiuti e Tutela dell'Ambiente Gennaro Fusco ha fatto sapere che il 6 febbraio prossimo sarà consegnato all’Ente il progetto esecutivo per la bonifica della discarica consortile di Serra Pastore di San Bartolomeo in Galdo. La bonifica di Serra Pastore mobilita risorse, su co-finanziamento dell'Unione Europea – Regione Campania Por Campania Fesr 2014/2020, pari a 4.087 milioni di Euro oltre l'IVA. L'intervento, programmato con delibera regionale del luglio dello scorso anno, consentirà di scongiurare pericoli per l'ambiente in prossimità nell’area dell'impianto consortile.

La Provincia era stata individuata dalla Regione Campania quale Ente attuatore della bonifica. Il progetto di massima, predisposto dal Servizio Ambiente della Provincia, era stato adottato già dalla precedente Amministrazione della Rocca dei Rettori presieduta da Aniello Cimitile, ma il cronoprogramma d'intervento aveva subìto uno stop a causa di un provvedimento di sequestro della Magistratura della discarica alla periferia di San Bartolomeo in Galdo nel corso di una inchiesta sul rispetto delle norme in materia ambientale.

Il mancato avvio dei lavori, a seguito delle rigide norme europee, avrebbe potuto portare alla revoca del finanziamento promesso ed a perpetuare la presenza di questa sorta di “spada di Damocle” sulla città del Fortore. Anche a seguito, dunque, delle legittime preoccupazioni circa la tutela dell'ambiente rappresentate dall'Amministrazione Comunale e dai cittadini di San Bartolomeo in Galdo, il presidente della Provincia Ricci aveva avviato una intensa interlocuzione istituzionale con la Regione Campania per salvare letteralmente dalla cancellazione il finanziamento. Cosa che alla fine è effettivamente avvenuta nel mese di luglio scorso con l'approvazione di una delibera regionale: fatto di cui il presidente Ricci diede atto al Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ed al consigliere regionale Erasmo Mortaruolo e agli stessi Uffici regionali preposti per la sensibilità dimostrata.

La Provincia ha così potuto indire la gara per l'affidamento dei lavori di bonifica da realizzarsi con un progetto esecutivo curato dalla stessa Impresa vincitrice. In questi ultimi mesi, dopo le verifiche di legge circa il rispetto delle norme in materia di antimafia e la sottoscrizione del Contratto dei lavori, Ricci ha chiesto di accelerare i tempi nel corso di una apposita Conferenza di Servizi. Ed ora, il responsabile del Servizio Tutela Ambiente ha comunicato al presidente che era stato avviato, dopo un ulteriore approfondimento di natura tecnica, l'iter per la consegna da parte dell'Impresa del progetto esecutivo dei lavori alla Provincia: il termine ultimo ed improrogabile resta fissato ai primi giorni del prossime mese di febbraio.

Ricci ha poi dichiarato di “essere soddisfatto della cura, della diligenza e della puntualità con la quale il Settore Tecnico dell'Ente sta portando a termine il proprio compito per la bonifica dell'area martoriata di Serra Pastore” e rassicurato la cittadinanza fortorina interessata circa l’avvio dei lavori.



Articolo di Ambiente / Commenti