Boom di presenze ad 'Andar per Cantine' dedicato alle aziende vinicole locali

16:58:15 3855 stampa questo articolo
Guardia Sanframondi spettacolo di Gigi e RossGuardia Sanframondi spettacolo di Gigi e Ross

Gigi e Ross hanno aperto col “botto” il cartellone estivo di Guardia Sanframondi. E’ stato un vero e proprio successo l’evento “Andar per Cantine”, promosso dall’Amministrazione comunale, che ha inaugurato il cartellone estivo 2015 di Guardia Sanframondi. 

Circa mille persone hanno assistito allo spettacolo di cabaret dei noti comici televisivi Gigi & Ross di Made in Sud i quali nelle varie gag hanno messo in risalto la qualità e il sapore dei vini locali. L’evento, infatti, che ha scelto come location i locali appena ristrutturati del Castello Medievale, ha inteso promuovere tutti i vini prodotti a Guardia Sanframondi ed il suo territorio.

Dopo il convegno sul tema “imprese e territorio” al quale hanno preso parte Floriano Panza (sindaco Guardia Sanframondi), Alessandro Di Santo (sindaco Castelvenere), Antonio Ciabrelli (presidente Gal Titerno), Antonella Garofano (ricercatrice), Filomena Iacobucci (presidente Cantine Riunite), Domizio Pigna (presidente Cantina Sociale La Guardiense) e Paolo Benvenuti (direttore Associazione Nazionale Città del Vino), particolarmente apprezzato è stato “Il Teatro della Cucina” (showcooking) dello chef stellato Angelo D’Amico, il quale ha presentato la “Panzanella”, un piatto freddo offerto in degustazione a circa trecento persone e preparato esclusivamente con prodotti locali Sanniti.

“Un piatto – commenta soddisfatto lo chef D’Amico – che ho intenzione di presentare ad Expo, dopo gli apprezzamenti e le attenzioni, anche di qualche delegazione estera e di esperti del settore, che ieri sera erano presenti al castello medievale”.

Originale ed elegante è stata anche la degustazione curata dal sommelier Carmine Guida che ha presnetato le etichette di Guardia Sanframondi accompagnato dalle note della musicista Immacolata Ferrara Perrotta.

“La partecipazione di 13 aziende vinicole locali, – aggiunge il sindaco di Guardia Sanframondi Floriano Panza – che hanno esposto le loro etichette e realizzato degustazioni gratuite, testimonia l’importanza dell’evento che ha saputo attirare nella nostra cittadina, in una location suggestiva e rinnovata, centinaia di persone, anche da fuori provincia”.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti