Boom sonico nei cieli del Sannio. A provocarlo un aereo militare

16:18:28 7488 stampa questo articolo
Boom sonicoBoom sonico

Paura e preoccupazione per i cittadini sanniti che intorno alle 12.00 sono stati scossi da un boato proveniente dall'alto. Si è scoperto poco dopo che a scuotere il cielo sulle valli della Dormiente, non era nessun cataclisma incombente, o esplosione, ma bensì un aereo militare.

Intorno alle 12.00, un boato, avvertito in tutto il territorio sannita, ha allarmato i cittadini. Molti quelli che hanno pensato subito ad una esplosione o agli effetti incombenti di qualche evento naturale. Presi di assalto i social e le linee telefoniche dei  Vigili del Fuoco e Forze dell’Ordine.

A provocare il ‘boom sonico’, avvertito anche nel vicino Molise, un aereo militare che probabilmente ha oltrepassato il muro del suono, nel momento in cui attraversava lo spazio aereo sannita.

Insomma, se il portale dell’Ingv non ha registrato alcuna scossa di terremoto, e se nessuna esplosione è stara registrata si è trattato proprio del suono prodotto dal cono di Mach generato dagli aerei che superano la barriera del suono. Evento, che di solito, avviene spesso durante le esercitazioni militari.



Articolo di Cronaca / Commenti