Boom di turisti alla Rocca dei Rettori,la soddisfazione di Ricci

10:57:56 3113 stampa questo articolo
Claudio Ricci, Presidente della Provincia di BeneventoClaudio Ricci, Presidente della Provincia di Benevento

Soddisfatto il presidente della Provincia di Benevento, Claudio Riccci per la consistente mole di turisti che questi giorni sta visitando la Rocca dei Rettori.

Ampia soddisfazione è stata espressa dal presidente della Provincia di Benevento, Claudio Ricci, perché “in questi giorni alla Rocca dei Rettori si registra un afflusso notevole di visitatori. Ultimi in ordine di tempo un gruppo di turisti giapponesi, un altro di tedeschi ed un altro ancora da Senigallia che sono stati tutti accompagnati a visitare la sede della Provincia e le aree espositive e museali. Tutti erano reduci da visite negli altri Comuni e in altre aree di interesse monumentale, artistico e storico della stessa città capoluogo”. 

Ricci ringrazia per “l’eccezionale lavoro”, in occasione della ‘Contesa di Sant’Eliano’, l’Associazione Benevento Longobarda ed il presidente Alessio Fragnito. 

“Formidabile – prosegue Ricci - è stata la risposta del pubblico alla consegna al Museo del Sannio Caudino di Montesarchio del Vaso di Assteas ‘Il ratto d’Europa’, grazie al lavoro della Soprintendenza, del Ministero dei beni culturali, nonché degli Amministratori della Città Caudina ed, in particolare, dello stesso sindaco di Montesarchio, Damiano, e di quello di Sant’Agata de’ Goti, Valentino”.

Positivi, anche i riscontri di visitatori al Museo del Sannio, alla Biblioteca Provinciale, ad Arcos, al Gebiolab, alla Biblioteca Provinciale e agli altri poli culturali sparsi sul territorio.

“Questi – dichiara Ricci - sono segnali molto incoraggianti e debbono spingere tutti noi, rappresentanti delle Istituzioni e semplici cittadini, a mostrare concretamente una nuova sensibilità verso i nostri beni culturali, la straordinaria ricchezza di cui questo nostro Sannio è dotato”.

“È indubitabile – sottolinea il presidente della Provincia - che l’inserimento nel Patrimonio Unesco della Chiesa di Santa Sofia di Benevento abbia creato un nuovo ed un maggiore interesse sia per le testimonianze longobarde (vedi l'Abbazia di Sant'Anastasia di Ponte) che per quelle delle altre epoche storiche; è altrettanto certo che ciascuno dei visitatori abbia espresso grande ammirazione per i nostri giacimenti”.

“Noi – continua - abbiamo già posto in risalto il 29 giugno scorso tali risultati in occasione della presentazione del saggio dedicato alla Rocca dei Rettori curato dal compianto Carmelo Lepore e Francesco Bove: abbiamo anche detto in quella occasione che tali risultati non nascono dal caso, ma sono il frutto di un duro lavoro che obbedisce ad una precisa strategia di valorizzazione dei nostri beni culturali. Ma dobbiamo lavorare ancora di più affinché in tutti i cittadini e soprattutto nelle Istituzioni regionali e centrali sia posta la massima attenzione possibile sulla grande opzione turistica, che può diventare, mentre altre opzioni faticano ad affermarsi, un vero e proprio volano di sviluppo. Il turismo muove l'economia di tante realtà nel mondo; può e deve muovere anche la nostra, tanto più che di cose da offrire ai visitatori ne abbiamo moltissime”.

“Noi crediamo molto in questa tesi e continueremo a lavorare, pur tra le enormi difficoltà di ordine economico – conclude Ricci - affinché i poli culturali locali restino aperti e funzionino bene costituendo essi i grandi poli attrattivi: i fatti ci danno ragione e ci incoraggiano a continuare con caparbietà su questo fronte di lavoro che ci ha visto fin dal primo giorno di insediamento combattere contro le ipotesi di abbandono di ogni nostra tutela”.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti