Botteghiamo, conferenza stampa a Palazzo Paolo V

15:40:11 5001 stampa questo articolo
Palazzo Paolo VPalazzo Paolo V

Si terrà domani 18 dicembre, presso Palazzo Paolo V, alle ore 11, la conferenza stampa di presentazione del progetto Botteghiamo, promosso dalla CNA di Benevento, finanziato dalla Camera di Commercio e realizzato dalla ABC project ( detentore del marchio Botteghiamo).
Il progetto Botteghiamo è pronto per la presentazione del video promozionale sul territorio, della prima mappa e guida ai percorsi insoliti degli artigiani e delle botteghe storiche che vedono come protagonisti le realtà artigiane, i negozi di qualità ed enogastronomici del Sannio.
Le imprese che hanno aderito al progetto fanno parte delle eccellenze sannite e saranno coinvolte nelle attività di promozione previste: mappa e guida ( completamente realizzata a mano con una tecnica pittorica, detta a “volo di uccello”), inserimento nel tour turistico: Botteghiamo In Tour Roma - Benevento - Sorrento e nell’evento conclusivo che si terrà dal 27 al 30 a Palazzo Paolo V di Benevento oltre che nel video promozionale presentato in anteprima durante la conferenza stampa.
Occasione per dimostrare come la sinergia fra diversi enti può portare buoni frutti e superare quegli ostacoli che a volte l’individualismo crea. La forte adesione è stata caratterizzata dalla capillare attività di coordinamento fra le diverse associazioni di categoria. La partecipazione a “Botteghiamo” costituisce, una buona opportunità non slo per la visibilità che queste aziende potranno ricevere ma anche per conoscere il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.
Un momento significativo sarà l’evento conclusivo a Palazzo Paolo V, luogo di cultura ma anche di aggregazione e vetrina del Sannio. Una scommessa su cui la CCIAA sta puntando per la rinascita dell’imprenditorialità sannita e l’inserimento nei mercati extralocali, l’artigianato e l’agroalimentare sannita sono le uniche alternative per uscire dal momento di crisi che sta caratterizzando l’economia locale.
Riuscire a creare dei percorsi di qualità legati all’artigianato e all’enogastronomia consentirà di offrire anche al mondo del turismo nuove opportunità a beneficio del territorio oltre all'importanza di coinvolgere i giovani con i maestri artigiani affinchè possano essere affascinati dai loro racconti e dalle loro sapienza per avere una continuità nella storia.
L’intento è quello di creare degli appuntamenti dedicati che lo renderanno unico e potranno essere un “valido e reale” supporto agli artigiani e le botteghe storiche del territorio.
Alla conferenza stampa e alla proiezione del video “Botteghiamo Benevento e dintorni” parteciperanno:
Antonio Campese, Presidente Camera di Commercio di Benevento; Antonio Catalano, Presidente Cna Bn; Simona Basili, Abc Proiect ideatrice e responsabile Botteghiano - e illustrazione dei materiali ; Lucio Fierro, Segretario CNA BN; Andrea Santolini, Presidente Cna Artisitco Nazionale; Claudio Ricci, Presidente Provincia Benevento; Fausto Pepe, Sindaco Comune di Benevento; Raffaele del Vecchio, Assessore Cultura Comune di Benevento; Nicola Danilo De Luca, Assessore Attività Produttive Comune Benevento; Maria Rosaria Pugliese, Commissario Ept Benevento; Gennarino Masiello, presidente Coldiretti Benevento; Vittorio Fucci, Assessore al Commercio e Artigianato Regione Campania.



Articolo di Artigianato / Commenti