Botteghiamo. Il Sannio si 'riprende' l'artigianato: 'Molto più di una vetrina'

18:17:34 6875 stampa questo articolo

NOSTRO SERVIZIO - L'artigianato torna protagonista a Benevento grazie alla quattro giorni, in programma a Palazzo Paolo V dal 27 al 30 dicembre, con 'Botteghiamo', progetto fortemente voluto dalla Cna di Benevento, a cura dell'Abc Project di Roma e finanziato dalla Camera di Commercio sannita.
Molto più di una vetrina per gli artigiani sanniti che si prendono la ribalta grazie ad una manifestazione che si preannuncia ricca di iniziative. L'artigianato, dunque, si riprende la scena e lo fa in bello stile visto che l'evento si terrà nel cuore del centro cittadino.
IL PROGETTO
Le imprese che hanno aderito a 'Botteghiamo', fanno parte delle eccellenze sannite e saranno coinvolte nelle attività di promozione previste: mappa e guida ( completamente realizzata a mano con una tecnica pittorica, detta a “volo di uccello”), inserimento nel tour turistico: Botteghiamo In Tour Roma - Benevento - Sorrento e nell’evento conclusivo che si terrà dal 27 al 30 a Palazzo Paolo V di Benevento oltre che nel video promozionale che è stato presentato oggi a Palazzo Paolo V al termine della conferenza stampa. Una vera occasione per dimostrare come la sinergia fra diversi enti può portare buoni frutti e superare quegli ostacoli che a volte l’individualismo crea. La forte adesione è stata caratterizzata dalla capillare attività di coordinamento fra le diverse associazioni di categoria. La partecipazione a “Botteghiamo” costituisce, una buona opportunità non solo per la visibilità che queste aziende potranno ricevere ma anche per conoscere il meglio delle nostre tradizioni, a cominciare, ovviamente, dall’agro-alimentare.
Un momento significativo sarà l’evento in programma dal 27 al 30 dicembre a Palazzo Paolo V, luogo di cultura ma anche di aggregazione e vetrina del Sannio. Riuscire a creare dei percorsi di qualità legati all’artigianato e all’enogastronomia consentirà di offrire anche al mondo del turismo nuove opportunità a beneficio del territorio oltre all'importanza di coinvolgere i giovani con i maestri artigiani affinchè possano essere affascinati dai loro racconti e dalle loro sapienza per avere una continuità nella storia. L’intento è quello di creare degli appuntamenti dedicati che lo renderanno unico e potranno essere un “valido e reale” supporto agli artigiani e le botteghe storiche del territorio.

LA CONFERENZA STAMPA
Tanti gli interventi a Palazzo Paolo V che mira a riprendersi uno spazio importante. Dopo le osservazioni di Simona Basili di Abc Project, spazio al presidente dell'ente camerale sannita, Antonio Campese che ha ricordato alla platea l'importanza dell'artigianato e del Made in Italy. A prendere la parola è stato il presidente del Cna Benevento, Antonio Catalano, che ha creduto fortemente in questo evento, dopo aver rimarcato l'importanza di fare sinergia tra enti: "Questo progetto non è solo per la città di Benevento - ha spiegato - ma mira a dare risalto ai comuni sanniti famosi per la loro tradizione artigiana". Per il direttore del Cna sannita, Lucio Fierro "finalmente c'è una vetrina per l'artigianato locale, dopo anni di stasi totale. Il settore non è più considerato marginale ed è già un buon punto di partenza per riemergere. Una manifestazione come 'Botteghiamo' punta proprio verso questa direzione". A prendere la parola è stato poi il presidente nazionale del Settore artistico, Andrea Santolini che ha salutato con ottimismo l'approdo di 'Botteghiamo' a Benevento, lodando la sinergia tra enti e rimarcando la grande potenzialità dell'artigianato sannita. Sulla stessa linea l'assessore alla cultura del Comune di Benevento, Raffaele Del Vecchio, che ha fatto gli onori di casa con Palazzo Paolo V che mira, sempre di più, a diventare un vero e proprio "Palazzo Del Sannio" al servizio delle eccellenze sannite, dall'artigianato all'enogastronomia, passando per la storia ed il patrimonio artistico. Sinergia e potenzialità anche nelle parole dell'assessore alle attività produttive del Comune di Benevento, Nicola Danilo De Luca, mentre il commissario straordinario dell'Ept Benevento, Maria Rosaria Pugliese, ha fatto notare ai presenti che sono proprio iniziative del genere ad attrarre turismo. Per il presidente di Coldiretti Benevento, Gennaro Masiello "I fondi europei 2013-2020 posso essere una grande opportunità in tal senso, sperando che chi gestisce la Regione Campania, avrà voglia e modo di confrontarsi con i territori che scommettono su iniziative del genere". Impegno confermato dall'assessore regionale Vittorio Fucci convinto che "gli errori del passato non devono più ripetersi in alcun modo".



Articolo di Artigianato / Commenti