Bullismo, all'Istituto Penale per minorenni di Airola una giornata dedicata ala prevenzione

11:0:11 4058 stampa questo articolo
Istituto Penale per Minorenni di AirolaIstituto Penale per Minorenni di Airola

Bullismo, il Garante dei detenuti della Campania e il Presidente del Corecom Campania all’istituto penale minorile di Airola per la campagna @scuolasenzabulli .

L’istituto penale minorile di Airola ospiterà mercoledì 4 luglio l’incontro con il Garante per i diritti dei detenuti, Samuele Ciambriello, e con il presidente del Corecom della Regione Campania, Domenico Falco, che hanno presentato la campagna "@scuolasenzabulli. Prevenzione per battere bullismo e cyberbullismo". 

“Dall’incontro con i giovani adulti diversamente liberi dell’Istituto di Airola - afferma il Garante per i diritti dei detenuti Samuele Ciambriello - auspichiamo un confronto sincero su quelle che possono essere le vie d’uscita per i giovani dalle dinamiche del ‘branco’ che spesso distorcono i comportamenti dei singoli conducendoli su terreni estremamente pericolosi. Accanto a questo vorremmo stimolare la discussione sulla modifica dei rapporti sociali alla luce dei social network e delle nuove forme di comunicazione che, se mal gestite, causano seri problemi ai ragazzi”.

Per il presidente del Corecom Campania, Domenico Falco “l’attività di prevenzione è fondamentale per limitare gli effetti del bullismo e del cyberbullismo proprio a partire dalle scuole. Abbiamo deciso di andare a parlare con i ragazzi detenuti nell’istituto penale minorile di Airola per avere ulteriori elementi utili per la nostra campagna e chiedere loro di aiutarci come testimonial nei confronti di tanti e tanti ragazzi che rischiano di incorrere negli stessi errori ”. All'incontro prenderanno parte Dario Caggia, responsabile dell'Istituto penale di Airola, Ivana Nasti, direttore del Servizio ispettivo Registro e Corecom dell' Agcom, suor Raffaella Letizia della comunità Emanuel e Dea Demian Pisano, assistente sociale.



Articolo di Disagio sociale / Commenti