Caccia, Aceto alla Regione: "Sospendere attivita' venatoria"

14:24:51 3997 stampa questo articolo
Gianluca AcetoGianluca Aceto

Dall’Ambito Territoriale della Caccia di Benevento la richiesta di sospensione dell’attività venatoria.

“Il perdurare delle avverse condizioni metereologiche e la lettura dei bollettini meteo della Protezione Civile regionale mi hanno indotto a chiedere la sospensione dell’attività venatoria nella provincia di Benevento fino al permanere delle attuali condizioni climatiche”.

È questa la richiesta che Gianluca Aceto, presidente dell’Ambito Territoriale della Caccia ha fatto pervenire agli uffici regionali competenti.

“La richiesta – ha aggiunto – avanzata ai competenti uffici regionali, mi è stata informalmente suggerita in queste ore da quasi tutti i componenti del comitato di gestione. Da due settimane gran parte del territorio sannita è coperto dalla neve, cosa che sta causando gravi problemi alla fauna selvatica. Nonostante le richiamate condizioni, sono pervenute segnalazioni secondo cui alcuni cacciatori starebbero esercitando la caccia anche in presenza di superfici coperte di neve, e nonostante il divieto previsto dalla normativa nazionale”.
Per Aceto, “Si tratta di pratiche che questo ATC non può tollerare e che vanno nella direzione opposta agli indirizzi perseguiti. Soprattutto in questi giorni difficili, la fauna selvatica va assolutamente protetta e preservata, dovendo essa affrontare gravi difficoltà nella ricerca del cibo e nella protezione dal freddo”.



Articolo di Animali / Commenti