Calcio a 5. Campana sconfitto nel derby dai Sanniti, parlano Micco e Fascione

21:49:7 2445 stampa questo articolo
FutsalFutsal

Partita equilibrata nel primo tempo, poi i Sanniti hanno il sopravvento sul Campana che esce poi sconfitto dal derby cittadino.

La Campana Futsal perde l'imbattibilità esterna nel derby del Palatedeschi contro i Sanniti Five Soccer. Il primo tempo vede quasi subito in vantaggio al 5' i Sanniti per calcio di rigore battuto da Federici, una decisione discutibile visto che sul fallo sembrava che Pietrovito avesse preso prima la palla, ma tant'è.

I grigioneri non si abbattono e tentano subito di pareggiare, ma le loro conclusioni sono fuori misura. Al 29' una bella triangolazione tra De Angelis e Mandato mette quest'ultimo a tu per tu col portiere Repola in uscita, ma il diagonale sinistro sfiora solamente la base del palo. In pieno recupero una punizione dalla tre quarti battuta da Micco, viene trasformata in gol da uno sfortunato intervento di Repola che si fa passare la palla tra braccia e gambe. La prima frazione si chiude quindi sul punteggio di 1-1

Appena inizia la ripresa, i Sanniti approfittano di un errore difensivo di Della Marca che interviene in scivolata ma non trattiene la palla, stoppandola di fatto per la conclusione di De Crosta che era lì nei pressi, palla in fondo al sacco e 2-1 per la squadra di casa. Un secondo errore difensivo, in questo caso una palla non stoppata al meglio da Mariano, permette sempre a De Crosta di siglare la doppietta personale portando sul 3-1 i suoi. Tempo pochi minuti, la Campana si rifà sotto e su un contropiede di Maiello che dalla destra mette in mezzo per Chiusolo, quest'ultimo appoggia in rete e accorcia le distanze sul 3-2.

Al 17' Pietrovito si produce in una paratona istintiva su un tiro da distanza ravvicinata di Aquino, tenendo la Campana ancora in gioco. Poco dopo però i Sanniti arrivano comunque al 4-2 con Abate che in contropiede a tu per tu con Pietrovito lo supera con un tocco di destro in anticipo. Poco dopo viene espulso con un rosso diretto il capitano De Angelis, un'espulsione che segue quella di pochi minuti prima del suo allenatore Ficociello, sempre per il medesimo motivo.

Mancano pochi minuti alla fine della gara, e la Campana prova la tattica del portiere di movimento con l'uscita di Pietrovito e l'entrata di Mercurio, al fine di arrivare ad una superiorità numerica in avanti. Purtroppo però la tattica non riesce e in pieno recupero su una palla persa, Muscetti dei Sanniti calcia dalla distanza a porta vuota e porta i suoi sul 5-2. Il tiro libero successivamente fallito da Solinas, non avrebbe cambiato comunque l'esito della partita.

Le interviste.

Nel post gara a parlare è Matteo Micco, autore del gol del pareggio. Fuori casa con i Sanniti, la Campana Futsal ha perso il derby, ma il grigionero Matteo Micco ha trovato la sua prima gioia stagionale personale, la rete che ha chiuso la prima frazione di gioco sull'1-1. Un commento sulla dinamica del gol e una eventuale dedica?

“Su una punizione dalla trequarti, devo innanzitutto ringraziare Roberto Maiello per avermi concesso il tiro nonostante stesse lui sulla palla... comunque sono andato sulla palla deciso e motivato, ho calciato forte a giro e la palla è entrata anche grazie ad un errore del portiere avversario. Dispiace che la rete non sia servita per il risultato finale.. per quanto riguarda la dedica, questa va alla mia ragazza”.

La Campana ha perso la sua imbattibilità (almeno quella esterna), tu che eri in campo come spieghi questo incidente di percorso?

“Come hai detto tu è un incidente di percorso, siamo una squadra molto giovane e ci sta che delle partite come quella di oggi si perdano per mancanza di esperienza; di fronte avevamo un avversario molto forte e preparato. Tuttavia ci sono altre 8 partite, la strada è ancora lunga e siamo già proiettati alla prossima sfida”.

Gli fa eco Nicola Fascione, direttore sportivo della Campana Futsal. Purtroppo la Campana ha perso in una delle gare più sentite della stagione. All'andata vinse 2-0, un risultato emblematico che mise in luce quella tenuta difensiva confermata poi nelle gare successive. Un girone dopo il derby se lo sono aggiudicati i Sanniti per 5-2. Analizziamo la sconfitta.

“Come da previsione è stata una partita dal tasso tecnico-tattico elevato; giocata bene da entrambe le compagini, dove solo disattenzioni difensive o giocate dei singoli potevano risolverla, d'altronde si affrontavano la prima contro la terza del campionato. Onore ai Sanniti che questa volta hanno avuto la meglio decretando la prima sconfitta stagionale della Campana”.

Quindi è stato solo un incidente di percorso? O ritieni ci siano state altre componenti che hanno fatto pendere l'ago della bilancia verso gli avversari? Te lo chiedo perché a fine partita entrambe le squadre sono sembrate insoddisfatte dell'operato dell'arbitro.

“Noi non siamo soliti parlare delle decisioni del direttore di gara di turno, c'è da dire però che ogni volta che viene designato questo arbitro per le nostre partite accade sempre qualche espulsione ai nostri danni o malumori finali per decisioni molto discutibili; sarà sicuramente in buona fede ma il suo atteggiamento in campo e il suo metro di giudizio sono alquanto infelici. Aggiungo però che le sue decisioni non hanno influito sul risultato finale della gara”.

Quindi la Campana si mette tutto alle spalle e pensa già alla prossima gara?

“Questa battuta d arresto sono sicuro sarà solo un incidente di percorso perché abbiamo un gruppo solido formato da persone con le spalle larghe e da giocatori che sapranno ripartire con la giusta concentrazione già dalla prossima sfida. La cultura del lavoro paga sempre”.


Il tabellino

Sanniti - Campana 5-2
Reti: 5' pt Federici rig. (S), 30'+2' pt Micco (C); 1' st De Crosta (S), 3' st De Crosta (S), 6' st Chiusolo (C), 20' st Abate (S), 30'+3' st Muscetti (S).

Sanniti Five Soccer: Biele, Repola; Abate, De Crosta, Russo, Aquino, De Franco, Lanni A, Muscetti, Federici, Lanni F, Pastore. All.: Paolo Corino.

Campana Futsal Club: Pietrovito, De Florio; Maiello, Mariano, Solinas F, Mandato, Mercurio, De Angelis, De Mare, Micco, Chiusolo, Della Marca. All.: Vincenzo Ficociello.

Arbitro: Sig. Francesco Giammarino della sezione AIA di Avellino.
Ammoniti: 5' pt Pietrovito (C), 30'+1' pt Russo (S), 9' st De Mare (C) e Pastore (S), 23' st De Franco (S)
Espulsi: 21' st De Angelis (C), 30'+4' st Muscetti (S)
Note: al 15' st espulso Ficociello, allenatore della Campana, per proteste.



Articolo di Calcio a 5 / Commenti