Calcio. Il Benevento espugna Martina Franca, ad un passo dal sogno della serie B

17:5:2 7541 stampa questo articolo
Caldio. Il Benevento espugna Martina, ad un passo dal sogno della serie BCaldio. Il Benevento espugna Martina, ad un passo dal sogno della serie B

Il Benevento vince ed incassa il sedicesimo risultato utile consecutivo. Tre punti fondamentali che blindano la promozione, ora basta un punto per la serie cadetta.

La gara

Il sogno, lo si è accarezzato per 60 minuti, ovvero: fino a quando il goal di De Feudis non ha portato in vantaggio il Lecce, mentre nel frattempo il Foggia è stato sconfitto a Cosenza dalla truppa di Roselli, in rete La Mantia. Nessun dramma, la promozione è blindata ma per festeggiare c’è bisogno di un punto e sabato in un Vigorito pronto a far festa arriva proprio il Lecce di Braglia.

La gara di Martina Franca è stata dura, a tratti cattiva ma c’era da aspettarselo. Gli uomini di Franceschini dopo lo scivolone esterno in casa della Lupa Castelli Romani dovevano riscattarsi e provare a migliorare la loro posizione di classifica, che li condanna comunque alla disputa della lotteria play out. L’approccio del Benevento alla contesa è stata comunque buona ed incisiva in un avvio lento da parte di entrambe le formazioni. Poi la spinta dei 1000 tifosi al seguito della Strega ha trascinato la squadra in un crescendo. Il primo squillo è comunque di marca giallorossa. Al 9’ infatti a rendersi pericolo è De Falco con un destro al veleno che sorvola di poco la traversa. Passano pochi giri di lancette ed a tentare la conclusione questa volta è Campagnacci, palla alta.

Gli Itriani si fanno vivi al 16’ con Taurino ma la conclusione viene deviata e finisce in calcio d’angolo. Il Benevento cresce e riesce ad imporre la propria superiorità soprattutto nella parte mediana del campo. Al 19’ il colpo di testa di Mazzeo su cross di Troiani finisce sul fondo ed il Benevento torna ad essere pericoloso ed a sfiorare il vantaggio al 21’. Ciciretti va via a destra e crossa, Marchetti prova a liberare ma la palla rimane pericolosamente in area, arriva Lopez che prova a metterla dentro ma Viotti si supera e devia in angolo. È l’antipasto del vantaggio che giunge al 30’. Assist al bacio di Campagnacci per Mazzeo che prima stecca il controllo e poi riesce a calciare battendo Viotti mentre un difensore di casa prova disperatamente a salvare tutto prima che la sfera superi la linea ma non ci riesce. Il Tursi espole in un boato ed il giallorossi sprecano le opportunità per il raddoppio prima con Del Pinto e poi con Campagnacci.

L’assist con il contagiri di Campagnacci trova pronto Mazzeo che seppur sbagliando il primo controllo riesce comunque a calciare e nulla può il difensore di casa che tenta il tutto per tutto sulla linea, la palla è entrata. Il Martina però non demorde, e Schetter con una gran conclusione dalla distanza ma Gori blocca mentre al 36’ Ciciretti spreca ancora svirgolando una conclusione a due passi dalla porta. Il forcing dei sanniti però continua e Campagnacci prova ad incrociare ma la sfera finisce di poco a lato. L’ultimo sussulto del primo tempo, lo regalano però i padroni di casa con Baclet che scarica un siluro dalla distanza che trova però poca fortuna.

Nella ripresa il Martina Franca scende in campo con un altro piglio e prova a rendersi subito pericoloso con Schetter ed il tiro termina alto di pochissimo. Il Benevento replica un minuto. Al 56’ Viotti infatti si supera una conclusione di Campagnacci, solo corner. Auteri decide poi di cautelarsi. Fuori Ciciretti, che aveva subito un colpo già nel primo tempo, e dentro Angiulli con il modulo che passa da 3-4-3 a 3-5-2.
Al 74’ sono ancora i giallorossi però a sprecare il possibile raddoppio con Campagnacci, Viotti dice ancora una volta no, mentre al 78’ Baclet in ripiegamento per un calcio piazzato da posizione favorevole battuto da De Falco anticipa di poco Padella. Il Benevento negli ultimi minuti si abbassa e concede il pallino del gioco al Martina con Franceschini che tenta il tutto per tutto inserendo Kuseta, Diakitè e Berardino ma i cambi non sortiscono l’effetto sperato. C’è spazio poi nel finale per un cartellino rosso rimediato ingenuamente da Lopez per proteste, l’uruguaiano salterà la sfida in programma il prossimo 30 aprile, 33ma giornata del campionato di LegaPro GironeC, contro il Lecce.

I momenti salienti della gara del "Tursi"

Primo Tempo

9’ – Avvio timido del Benevento, ma il primo squillo è comunque dei giallorossi. Apertura di Campagnacci a servire Mazzeo, controllo e scarico all’indietro su De Falco che calcia ma la sfera sorvola non di molto la traversa.

14’ – Ancora Benevento pericoloso. Calcio di punizione battuto da De Falco la difesa di casa respinge poi Campagacci al volo, palla alta.

16’ – Il Martina prova a rendersi pericoloso con Taurino ma la conclusione è ribattuta in angolo. Dalla bandierina ancora formazione di casa che ci prova ma Lucioni libera.

19’ – Cross di Troiani dalla destra e testa di Mazzeo, palla sul fondo.

21’ – Benevento vicinissimo al vantaggio con Lopez. Gioco di gambe di Ciciretti e cross verso Mazzeo, Marchetti ci mette la testa ma la palla rimane li, nei paraggi c’è Lopez che ci mette la testa ma Viotti si supera e concede ai giallorossi solo un corner.

30’ – Vantaggio Benevento. L’assist con il contagiri di Campagnacci trova pronto Mazzeo che seppur sbagliando il primo controllo riesce comunque a calciare e nulla può il difensore di casa che tenta il tutto per tutto sulla linea, la palla è entrata.

31’ – Il Benevento prova a mettere a segno il goal del 2 a 0 ma Del Pinto sbaglia a tu per tu con Viotti.

33’ – Il copione si ripete, lancio di Troiani per Campagnacci ma Viotti in uscita salva tutto.

34’ – Ci prova il capitano Schetter per il Martina, gran conclusione dalla distanza, Gori blocca senza problemi.

36’ – Clamoroso errore di Ciciretti che, a due passi dalla porta, sul lancio di Mazzeo dalla sinistra svirgola.

42’ – Ci prova Campagnacci ad incrociare dalla lunga distanza, palla fuori di un soffio.

45’ – Martina Franca pericolosissimo con un tiro dalla distanza di Baclet, la conclusione dell’attaccante pugliese fa la barba al palo lungo della porta difesa da Gori.

Secondo tempo

55’ – Martina subito pericoloso con Schetter che riceve palla destra si accentra e tenta il tiro palla alta di pochissimo.

57’ – Auteri decide di cambiare, fuori Ciciretti dentro Angiulli si passa al 3-5-2.

56’ – Bolide di Campagnacci dalla distanza, miracolo di Viotti: solo corner.

74’ – Viotti nega ancora il goal del raddoppio ai sanniti su una conclusione da due passi di Campagnacci.

78’ – Calcio di punizione di De Falco, traiettoria bassa a cercare l’inserimento di Padella anticipato di un soffio da Baclet.

90’ – Benevento in dieci negli ultimi 4’ di recupero per l’espulsione di Lopez.

Il tabellino 

Martina Franca(4-3-3): Viotti, Antonazzo, Curcio(89’ Kuseta), Dianda, D’Orsi, Marchetti, Di Lauri, Rajcic(72’Diakitè), Baclet, Schetter,Taurino(83’ Berardino). A disposizione: Gabrieli, Basso, Allegra, Danese, De Lucia, Cristofari, Topo. All. Franceschini.

Benevento Calcio(3-4-3): Gori, Pezzi, Lucioni, Mattera, Troiani(73’Padella), Del Pinto, De Falco, Lopez, Mazzeo, Ciciretti(57’ Angiulli), Campagnacci(92’ Mazzarani). A disposizione: Piscitelli, Petrone, Melara, Mucciante, Cissè. All. Auteri.

Arbitro: sig. Alessandro Prontera di Bologna.
Assistenti: sig. Bercigli Filippodi di Valdarno e sig. Scatragli Marco di Arezzo.

Note

Marcatori: 30’pt Mazzeo.
Ammoniti: 32’ Baclet(MF), 50’ Schetter(MF) 53’ Di Lauri(MF), 63’ Taurino(MF), 83’ Diakitè(MF)
Espulsi: al 90’ Lopez(B) per proteste.
Angoli: 7 a 4 per il Martina.
Fuorigioco: 2 a 2.
Recupero: 2’pt, 4’st.

Michele Palmieri 

Notizia correlata.

Martina Franca - Benevento. Fotogallery



Articolo di Calcio / Commenti