Calvi. Centro per migranti sequestrato dai Carabinieri - FOTO

16:27:55 7972 stampa questo articolo
Benevento. Centro per migranti sequestrato dai CarabinieriBenevento. Centro per migranti sequestrato dai Carabinieri

Si fanno stringenti i controlli dei Carabinieri, coordinati dalla Procura di Benevento, sui numerosi centri di accoglienza sparsi nella provincia. Dopo la chiusura del Centro Damasco 15 a contrada S. Chirico e quello di Madonna della salute, nei mesi scorsi, un altro chiude i battenti oggi. Anche in questo caso per irregolarità e falso.

Questa mattina i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Benevento hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo, emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari di Benevento su richiesta dei magistrati della Procura, nei confronti di sei persone, tutte indagate per violazioni al testo unico sull'edilizia, ed alcune anche per il delitto di frode nelle pubbliche fomiture ed uso di atto falso.

Gli indagati sono gravemente indiziati degli ipotizzati reati, avendo adibito un immobile sito nel Comune di Calvi (Benevento) a centro di accoglienza, pur in assenza del necessario permesso a costruire e in assenza di certiflcato di agibilita/abitabilità essendo quello utilizzato risultato falso.  Le indagini, coordinata dai magistrati della Procura di Benevento, sono scaturite da una precedente ispezione eseguita dai Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento unitamente a quelli dei Nas di Salerno nei confronti di alcuni centri di prima accoglienza, alcuni dei quail gia sequestrati dall'Arma per analoghe ipotesi di reato.

Il Procuratore della Repubblica Aldo Policastro e il Procuratore Aggiunto Giovanni Conzo, tengono a sottolineare che la misura cautelare è stata adottata anche al fine di assicurare condizioni igienico dignitose e tutelare la salute e l'incolumità degli occupanti in fuga da paesi con guerre in corso e con gravissimi problemi economici.

Notizie correlate



Articolo di Cronaca / Commenti