Camera di Commerci. Bosco: "Pronti alla lotta, Benevento non puo' perdere tutte le istituzioni"

18:13:17 4543 stampa questo articolo
Fioravante Bosco (Uil)Fioravante Bosco (Uil)

Parteciperà anche la Uil Federazione Poteri Locali di Benevento, lunedì prossimo all’assemble a del personale della Camera di Commercio di Benevento.

Lunedì prossimo, con inizio alle ore 15,00, la segreteria territoriale della Uil Federazione Poteri Locali di Benevento, parteciperà all’assemblea del personale della Camera di commercio di Benevento, indetta dagli Rsu Aldo Ianniello, Simonetta Clemente, Ginevra Albano e Loredana Dente, per approfondire il contenuto degli emendamenti all’art. 8 del disegno di legge A.S. n. 1577 recante la riorganizzazione delle Amministrazioni pubbliche.

In verità, la riforma vuole diminuire le camere di commercio dalle attuali 105 a non più di 60, mirando agli accorpamenti di quegli enti che non hanno almeno 75.000 imprese e unità locali iscritte o annotate nel registro. Ma il testo prevede anche l’istituzione di una camera di commercio “… nei casi di comprovata rispondenza ad indicatori di efficienza e di equilibrio economico tenendo conto delle specificità geo-economiche dei territori…”. Proprio per questo la Camera di commercio di Benevento deve farsi trovar pronta, e con i conti a posto, già nel 2015, per non perdere l’occasione di mantenere l’autonomia.

“Dobbiamo continuare la nostra lotta – dichiara Antonio Pagliuca, segretario responsabile della Uil Fpl sannita – perché Benevento non può perdere tutte le sue istituzioni più significative. Togliere anche la presenza dell’ente camerale significherebbe tarpare le ali a quelle imprese che vanno per la maggiore, e che oggi fanno leva sul sostegno della Camera. Ma c’è di più: come dimostra il guazzabuglio creato da Renzi sulle gestione dei lavoratori delle province, non possiamo permetterci un’altra crisi al buio che metta in discussione il personale altamente qualificato che è in servizio presso l’ente camerale sannita”.



Articolo di Lavoro / Commenti