Camminata tra gli olivi a San Lorenzello. Itinerario nella cultura dell'olio a Benevento

14:22:31 3284 stampa questo articolo
OlivoOlivo

Prima giornata nazionale delle Città dell’Olio con 120 Comuni partecipanti. Un viaggio che unisce passione per l’olio e l’arte, intrecciando storia e agricoltura locale.

Paesaggio, natura, tradizione e storia. In una parola la cultura dell’olio, quello della provincia di Benevento, che mette in scena la Camminata tra gli olivi, la prima giornata nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio per valorizzare territorio e produzioni. Domenica 29 ottobre in tutta Italia si parte alla scoperta della cultura millenaria degli oliveti e nel nostro territorio si può partecipare all’itinerario del Comune di San Lorenzello.

La giornata nazionale, che si svolge lo stesso giorno in 120 città e in 18 regioni, ha avuto molti riconoscimenti, anzitutto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e poi quelli della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero per l’Ambiente.

Attorno alla passeggiata (dai 2 ai 5 chilometri) dedicata a famiglie e appassionati, ruota un’esperienza inedita, che guiderà i partecipanti attraverso paesaggi legati alla storia e alla cultura dell’oro verde. Ogni Comune ha infatti selezionato un percorso con caratteristiche uniche dal punto di vista storico e ambientale, che si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico con una degustazione.
“L’obiettivo della giornata è portare in ogni territorio un contributo alla valorizzazione della produzione olivicola di qualità, un impegno che sentiamo nostro e che ci viene riconosciuto dal Parlamento europeo e dal Governo - sottolinea il presidente dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio Enrico Lupi – Per ogni Comune, per ogni zona di produzione la crescita di un turismo sostenibile è una delle scommesse sul futuro. È decisivo farla tutti insieme”.


L’ITINERARIO – Quello che attende curiosi e appassionati a San Lorenzello è un percorso che unisce conoscenza del territorio e scoperta delle meraviglie artistiche, che unisce la passione per l’olivo e quella per l’arte, intrecciando storia e agricoltura locale.

La camminata comincia dal cuore del centro storico e sale fino a Muro Filippo per rendere omaggio al fondatore del paese Filippo Lavorgna. La leggenda narra che nell’864 d.C. il giovane Filippo, salvatosi dalla distruzione di Telesia ad opera degli invasori saraceni, si rifugiò con la sua famiglia sul Monterbano, nella grotta di Futa. Ed è proprio lungo la strada alle pendici del Monterbano che si visitatori si imbatteranno negli uliveti storici e di nuova piantumazione che rappresentano l’eccellenza di San Lorenzello. L’itinerario si concluderà con l’arrivo in Piazza Padre Pio, dove si terrà una degustazione di olio e prodotti tipici locali.

Per saperne di più oppure per curiosare e scegliere un itinerario, un’azienda da visitare o una degustazione basta un click. È on line il sito www.camminatatragliolivi.it, una miniera di informazioni con la possibilità di scaricare subito il programma della giornata in tutti i Comuni.

E per chi è Social, c’è anche la fan page su Facebook e i canali Instagram e Twitter con l’hashtag #camminatatragliolivi, che naturalmente potrà essere usato per postare foto dei luoghi e degli eventi, così da creare una vera e propria community della giornata.

L’Associazione Nazionale Città dell’Olio, con i suoi 332 soci tutti enti pubblici (Comuni, Province, CCIAA, Parchi e GAL) è da sempre impegnata nella tutela del territorio olivicolo e nella programmazione territoriale. Da tempo si batte per la valorizzazione dei paesaggi olivicoli e per l’inserimento di aree territoriali olivicole delle Città dell’Olio nel prestigioso Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali Storici del Ministero delle Politiche Agricole.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti