Campionati mondiali di pizza, lo chef Biale sceglie l'Olio Dante

12:31:53 3231 stampa questo articolo
Oleifici MataluniOleifici Mataluni

L'olio prodotto negli stabilimenti degli Oleifici Mataluni di Montesarchio condirà i piatti dello chef Massimo Biale, in gara nella XXIV edizione della competizione internazionale

L'Olio Dante fa il suo esordio ai Campionati mondiali della Pizza 2015 grazie ai piatti in gara dello chef Massimo Biale. La competizione internazionale, giunta alla sua XXIV edizione, si terrà a Parma da oggi fino al 27 maggio e coinvolgerà più di 600 concorrenti e 6.000 visitatori.

Massimo Biale dal 2013 è lo Chef dello Stato Maggiore dell’Aeronautica, occupandosi della formazione dei cuochi per le missioni estere e dei banchetti di alta rappresentanza. 

Nella più importante e conosciuta kermesse della pizza concorrerà in due categorie: al Trofeo "Heinz Beck - Primi piatti in pizzeria”, dove presenterà un risotto con pesce, impreziosito da Olio Extravergine di Oliva Dante “100% Italiano”; nella sezione "Pizza a due", in coppia con un maestro pizzaiolo, in cui preparerà la sua opera, farcita con pesce e condita sempre con l’Olio del Sommo Poeta.

“Ho deciso di mettermi in gioco a livello internazionale - spiega Massimo Biale - accostando la mia professionalità e la mia esperienza di chef al piatto italiano più conosciuto nel mondo, che diventerà per tre giorni il protagonista indiscusso. Credo che far coesistere nella stessa pietanza la pizza e il Sommo Poeta rappresenti il trionfo dell’italianità. A Parma sono in programma 12 competizioni, che spaziano dalla pizza napoletana tradizionale fino alle nuove frontiere della pizza gourmet. Cerco di accostare in maniera ottimale i sapori delle materie prime che utilizzo con il condimento. La scelta degli ingredienti, infatti, è un aspetto basilare per la buona riuscita dei miei piatti”.



Articolo di Enogastronomia e tipicità / Commenti