Carabinieri, nel Sannio controllo straordinario del territorio

16:8:55 3165 stampa questo articolo

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento ha dato luogo ad un servizio straordinario di controllo del territorio, durante il fine settimana, ad Apice, Paduli, San Giorgio del Sannio, Buonalbergo e Pesco Sannita, al fine di contrastare il verificarsi di furti, specie durante le ore serali e notturne.
Il servizio ha visto impegnati un congruo numero di Carabinieri ed automezzi delle Stazioni dipendenti dalla Compagnia Carabinieri di Benevento, supportate da unità, anche in borghese, del Nucleo Operativo e Radiomobile e del Nucleo Investigativo.
I Carabinieri, nel corso dell’operazione hanno fermato e sottoposto a controlli numerosi autoveicoli, in particolare furgoni ed autovetture di grossa cilindrata. Ad Apice, i Carabinieri della locale Stazione e del Nucleo Investigativo, durante il pattugliamento delle aree rurali adiacenti il fiume “Calore”, hanno sorpreso e fermato un 26enne del luogo mentre, utilizzando un trattore con rimorchio, asportava materiale inerte dal greto del fiume. Al termine degli accertamenti, i militari hanno poi sequestrato il mezzo usato dall’uomo con tutto il carico di materiale segnalando il tutto all’Autorità Giudiziaria.
A San Giorgio del Sannio, i Carabinieri della locale Stazione hanno invece deferito in stato di libertà una persona del luogo di 79 anni per danneggiamento. L’uomo è stato notato dai militari mentre, utilizzando un oggetto a punta, danneggiava un'autovettura. Condotto in Caserma per gli accertamenti è emerso che l’uomo aveva commesso il gesto per rapporti di cattivo vicinato. L’attrezzo usato per il danneggiamento è stato sequestrato.
A Buonalbergo, i Carabinieri hanno fermato in via Roma un 68enne. L’uomo, fermato mentre si aggirava a piedi senza giustificato motivo nei pressi della locale Casa Comunale, non ha saputo fornire ai militari un ragionevole motivo circa la sua presenza in paese; motivo per cui è stato condotto in Caserma per i conseguenti accertamenti. Lì l’uomo ha fornito ai militari delle false generalità per tentare di superare indenne i controlli e soprattutto per cercare di non fare venire alla luce che era sottoposto alla misura della libertà vigilata nel Comune di Vasto (CH). I militari non si sono fatti ingannare riuscendo a scoprire le vere generalità dell’individuo ed il motivo per cui aveva mentito. Al termine della vicenda, l’uomo è stato poi segnalato all’Autorità Giudiziaria.
Infine, a Fragneto Monforte, i Carabinieri della Stazione di Pesco Sannita, hanno intercettato e fermato in via Roma due napoletani di 56 e 51 anni. I due uomini si aggiravano con la loro autovettura nei pressi dei bancomat del locale ufficio Poste Italiane e della filiale della Banca Popolare di Novara fino a quando non sono incappati nella pattuglia dei Carabinieri che passava in quel momento. Insospettiti dal comportamento dei due individui, i militari hanno deciso di fermarli e di condurli in Caserma dove, a seguito degli accertamenti, è emerso che entrambi annoveravano a loro carico numerosi precedenti per furto. Infine, avendo i due dato motivazioni inconsistenti circa la loro presenza in paese, sono scattate per entrambi le proposte per l’irrogazione del foglio di via obbligatorio.



Articolo di Cronaca / Commenti