Caritas, il 3 e 4 maggio raccolta fondi per il Nepal

12:10:41 4250 stampa questo articolo
Terremoto NepalTerremoto Nepal

Il 3 e il 4 maggio prossimi, al Paladua, durante la messa in scena di Streetlight – il Musical del Gen Rosso che coinvolgerà sul palco e dietro le quinte 150 giovani campani - la Caritas di Benevento attiverà una raccolta fondi a sostegno dei sopravvissuti al terribile terremoto che lo scorso 25 aprile ha colpito la Repubblica Federale Democratica del Nepal, ma anche per donare un po’ di conforto ai familiari dei tantissimi morti e dispersi.

Infatti, mentre continua ad aumentare il numero dei corpi ritrovati senza vita, diventa sempre più urgente riuscire ad inviare aiuti, non solo umanitari, ma anche economici e alimentari, ai volontari presenti in Nepal, che senza sosta stanno soccorrendo i superstiti e i senza tetto. Da qui la scelta della Caritas che, in accordo con l’Arcidiocesi di Benevento, ha deciso di attivarsi per aggiungere un’altra goccia di speranza e fraternità alle campagne di solidarietà che nei giorni scorsi hanno preso il via.

«E’ una buona occasione per una piccola iniziativa a sostegno di una popolazione in difficoltà - ha commentato don Nicola De Blasio, direttore della Caritas sannita -, in attesa di eventuali iniziative di solidarietà in ambito diocesano».

Gli operatori della Caritas saranno impegnati al Paladua per la raccolta fondi nel pomeriggio di domenica 3 maggio (dalle ore 18.30) e nella mattinata di lunedì 4 maggio (dalle 9.30), presso un gazebo dove forniranno anche informazioni e aggiornamenti sulla situazione in Nepal. Contemporaneamente, dopo due giorni di workshop e lezioni, il Gruppo artistico internazionale Gen Rosso, nell’ambito della sua azione “Forti senza Violenza”, salirà sul palco del Paladua con i giovani partecipanti al progetto «Officine di Fraternità».

Attraverso il Musical “Streetlight” il pubblico cercherà di superare la paura della diversità, e imparerà a dire “no” alla violenza, all’indifferenza e al razzismo. Una sfida ambiziosa che, se da un lato insegnerà ai tanti giovani partecipanti cosa significhi stare insieme e collaborare per raggiungere un obiettivo comune, dall’altro gli dimostrerà il valore del donare senza aspettarsi nulla in cambio, per cominciare a credere che, soprattutto di fronte a tragedie e catastrofi naturali, non esistono distanze, origini, colore della pelle, religione né lingua.



Articolo di Chiesa / Commenti