Caritas, aperto a Benevento uno sportello antiracket e antiusura

11:46:25 3973 stampa questo articolo
Presentazione sportello antiracketPresentazione sportello antiracket

Incontro tra associazioni presso il Comando dei Carabinieri di Benevento per la presentazione del progetto.

E' stato illustrato ieri sera presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Benevento  l’attivazione di uno sportello antiusura ed antiracket  a Benevento presso la sede della Caritas in via San Pasquale. Presenti all'incontro il responsabile provinciale per l’Associazione contro le Mafie “Libera”, e rappresentanti della Caritas Diocesana di Benevento e della Fondazione antiusura onlus “Interesse Uomo”, il Comandante Provinciale Ten. Col. Alessandro Puel e tutti gli Ufficiali della sede ed i comandanti delle Compagnie di Cerreto Sannita, Montesarchio e San Bartolomeo in Galdo.

L’iniziativa vuole rinnovare il segnale, concreto e tangibile, dell’impegno delle istituzioni (forze dell’ordine e magistratura) da una parte e di cittadini e imprenditori dall’altra per contrastare insieme i fenomeni delinquenziali connessi più specificatamente ai reati di usura ed a episodi estorsivi che si intrecciano con il sistema imprenditoriale ed economico, condizionando la libera convivenza civile.

Storicamente, anche nel nostro contesto territoriale, le denunce di atti estorsivi ed usurai rappresentano solo una parte dell’entità del fenomeno stante la ritrosia delle vittime a segnalare e denunciare.

E’ intenzione, pertanto, da parte delle Associazioni coinvolte, di creare un “luogo di ascolto” che, assicurando l’anonimato ed avvalendosi di figure professionali come psicologi, possa costituire un corridoio preferenziale tra i cittadini e le istituzioni che dia al contempo sostegno a commercianti, imprenditori che denunciano atteggiamenti criminali come quelli dell’estorsione e dell’usura.

Al termine dell’incontro il comandante provinciale ha ringraziato il rappresentane di “Libera” per l’iniziativa, garantendo la collaborazione dell’Arma per il raggiungimento dell’obiettivo comune: l’affermazione della Legalità. 



Articolo di Giustizia / Commenti