Caritas, attivo lo sportello del Prestito della Speranza

11:13:55 5800 stampa questo articolo
Caritas BeneventoCaritas Benevento

Presso la Caritas Diocesana di Benevento è attivo il punto informativo relativo al Prestito della Speranza, progetto pluriennale nato da un accordo Conferenza Episcopale Italiana e Associazione Bancaria Italiana con lo scopo di elargire a condizioni agevolate microcrediti a famiglie e microimprese in difficoltà.

Nel garantire il Prestito, la CEI intende perseguire l’inclusione sociale e lavorativa della persona, facendo leva sulla responsabilità personale e sulla libera iniziativa, in grado di favorire una ripresa economica e la creazione di lavoro.

Possono usufruire di tale sostegno economico persone fisiche e famiglie, in particolare: persone in difficoltà economico–finanziaria, disoccupati e cassintegrati, giovani in cerca di prima occupazione, lavoratori precari, giovani coppie all’inizio del loro percorso di famiglia giuridicamente riconosciuta o in fase di costituzione, che necessitano di beni durevoli e servizi fondamentali ad accezione di spese superflue e voluttarie, categorie di persone disagiate in grado di intraprendere un nuovo progetto di lavoro.

Il Prestito della Speranza è rivolto anche alle microimprese che incontrano difficoltà di accesso al credito per realizzare investimenti sostenibili di crescita e sviluppo oppure sono in fase di avvio, imprese individuali, società di persone, S.r.l. semplificata ex art.2463 bis c.c., società cooperative come definite dall’art.18 del Codice del Consumo.

Per informazioni rivolgersi presso la Caritas Diocesana di Benevento in Piazza Orsini 22 il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9:30 alle 12:30. Referente Lucrezia Tontoli.



Articolo di Chiesa / Commenti