Casa famiglia per disabili a Chianche: il ricavato della sagra andrà al progetto

16:2:53 2476 stampa questo articolo

Con la posa simbolica della prima pietra avvenuta il 9 marzo è partita la realizzazione della “Casa famiglia Pellegrino Varricchio”, una struttura destinata ad accogliere persone con disabilità che sono prive del sostegno di una propria famiglia.

La casa sarà realizzata nel Comune di Chianche (Av), frazione di Chianchetelle, su un terreno di proprietà del comune ceduto a titolo gratuito all’Unitalsi. Ospiterà otto disabili adulti privi del supporto familiare: sei in forma residenziale e altri due per urgenze e necessità provvisorie.

Per favorire l'indipendenza personale la casa sarà dotata di moderne soluzioni che assicureranno facilità di movimento e sicurezza dell'ambiente: saranno realizzate otto camere con bagno, una stanza per il personale di assistenza, una sala mensa, un salone destinato a momenti di incontro per attività rilassanti e ricreative e uno spazio comune, per favorire il mantenimento delle relazioni sociali tra i residenti e i propri familiari, con la garanzia di un'assistenza presente ventiquattro ore su ventiquattro.

Anche per finanziare questo progetto, il 24 e il 25 luglio 2010 il gruppo Unitalsi di Chianche, appartenente alla sottosezione di Benevento, con il Patrocinio del Comune, ha organizzato nella frazione di Chianchetelle (AV) per il terzo anno consecutivo la Sagra della Trippa e dello Scialatiello.



Articolo di / Commenti