Caserta. La Finanza sequestra autocisterna con 31mila litri di gasolio di contrabbando

17:16:3 5526 stampa questo articolo
Cisterna con gasolio di contrabbandoCisterna con gasolio di contrabbando

Sottoposto a sequestro un mezzo pesante contenente 30.800 litri di gasolio di contrabbando, denunciando il conducente all’Autorità Giudiziaria.

La Guardia di Finanza di Caserta ha portato a termine, nella serata di ieri, un’operazione di servizio a contrasto del traffico illecito di prodotti petroliferi. I militari della Compagnia di Caserta, hanno fermato un camion con rimorchio-cisterna proveniente dalla Lettonia con destinazione cartolare una ditta di materiali plastici del napoletano.

Il controllo dei documenti di accompagnamento del materiale trasportato e le confuse dichiarazioni rilasciate ai finanzieri da parte dell’autista, hanno insospettito i militari che hanno effettuato dei primi riscontri tramite la sala operativa provinciale verificando così l’incongruenza tra il carico trasportato ed il settore produttivo del destinatario. Anche i tentativi di contattare l’acquirente documentale del carico per acquisire maggiori informazioni non hanno chiarito le perplessità iniziali e così i finanzieri hanno fatto una verifica ispettiva del prodotto, accertando così che l’olio lubrificante trasportato era invece gasolio per autotrazione di contrabbando, destinato ad alimentare il mercato illegale del napoletano.

Al termine delle operazioni le Fiamme Gialle hanno proceduto al sequestro di 30.800 litri circa di gasolio di contrabbando e della cisterna utilizzata per il traffico illecito, denunciando a piede libero l’autotrasportatore - un lèttone di anni 59 - per sottrazione all’accertamento dell’imposta sui prodotti petroliferi. Il valore commerciale del prodotto sequestrato ammonta a circa 35.000 euro.



Articolo di Caserta / Commenti