Caso De Luca, Satamaria: "I cittadini votino un candidato eleggibile"

17:10:51 1995 stampa questo articolo
Gennaro Santamaria e Pier Ferdinando CasiniGennaro Santamaria e Pier Ferdinando Casini

La bagarre sull’incandidabilità di Vincenzo De Luca continua, anzi, si complica e diventa un turbinio di cavilli, norme, regole. La sentenza della Corte Costituzionale dunque, ha stabilito che i ricorsi andranno presentati al Tribunale ordinario e non al TAR, e che la Pubblica Amministrazione in merito non può prendere nessuna decisione. La domanda è: Renzi farà applicare la Legge Severino sul candidato PD o creerà un precedente?

Sull’annosa questione, si è espresso ancora una volta il segretario provinciale Udc Gennaro Santamaria, che ribadisce il concetto della non eleggibilità di De Luca a Governatore della Campania.

“È oramai chiaro a tutti – afferma Santamaria - al di là delle rassicurazioni di facciata che qualcuno tenta di dare, che se De Luca dovesse essere eletto presidente della Regione Campania si tornerebbe a votare nel giro di qualche mese. Un partito serio avrebbe dovuto evitare tutto questo impedendo ad una persona condannata di essere candidato in queste elezioni regionali.”

“I cittadini campani e l’Italia tutta non possono essere presi in giro in questo modo – continua il segretario Udc – celebrare delle elezioni, sostenendo un notevole costo in termini di danaro pubblico, e scoprire il giorno dopo che tutto deve essere annullato è davvero un paradosso che solo il PD Campano ed Italiano potevano confezionare. Con la vicenda De Luca, tra la sua ineleggibilità e i suoi candidati impresentabili, siamo assurti in modo clamorosamente negativo alle cronache internazionali se è vero che anche il Financial Time ci rende ridicoli agli occhi del mondo intero. Dovranno i cittadini campani domenica, con il loro voto, far recuperare un minimo di credibilità al nostro popolo votando per un candidato presidente che sia, prima di tutto eleggibile, e poi apprezzabile sul piano morale ed etico”.

“Credo – conclude Santamaria – che Caldoro, per stessa ammissione del premier Renzi, abbia dimostrato in questi anni di essere un amministratore serio ed affidabile.”



Articolo di Elezioni Regionali 2015 / Commenti