Caso Maugeri. Abbate (Pd): 'La Regione Campania raccolga la sfida per lo sviluppo'

16:56:17 3163 stampa questo articolo
Giulia AbbateGiulia Abbate

A margine della audizione della V Commissione Sanità del Consiglio Regionale convocata per discutere della situazione della Fondazione S. Maugeri, centro di Telese Terme  la consigliera regionale - presidente della Commissione Trasparenza - Giulia Abbate (PD) dichiara: “Il percorso di risanamento illustrato dal presidente Brugger nel corso della riunione mostra profili di indiscutibile interesse che vanno valutati con attenzione laddove prevedono il rafforzamento e lo sviluppo dell’offerta sanitaria del centro di Telese Terme, sia pure in un quadro di rimodulazione complessiva dell’assetto societario della Maugeri.
Ho espresso, tuttavia, perplessità rispetto all’adeguatezza della struttura commissariale della Regione Campania a cogliere le opportunità prospettate, tenuto conto delle lungaggini e dei ritardi nei quali si trascinano adempimenti prettamente burocratici legati all’accreditamento IRCCS del centro telesino ed alla validazione della convenzione 2013-2015, ormai prossima alla scadenza. D’altra parte, anche il presidente Brugger si è unito alla richiesta di definire tali adempimenti. Occorre che la Regione Campania sia pronta a cogliere gli sviluppi e le opportunità che possono determinarsi dalla nuova situazione, in un quadro di rigoroso rispetto delle regole e di stretta vigilanza sulle obbligazioni assunte.
Una Regione virtuosa – conclude la consigliera regionale sannita – avrebbe il dovere di programmare lo sviluppo e l’implementazione dell’offerta del centro di Telese Terme, creando le condizioni per un virtuoso ampliamento della convenzione per il prossimo triennio, in un quadro di rilancio delle attività, dei servizi ed anche dell’occupazione, in un settore che genera ricavi importanti e finanche utili d’impresa.”




Articolo di Partiti e associazioni / Commenti