Castelfranco in Miscano. Il 12 agosto il concerto evento di Sir Antonio Pappano

20:15:14 4863 stampa questo articolo

Il Comune di Castelfranco in Miscano presenta il “Tributo alla memoria del M° Pasquale Pappano” a dirigere sarà sir Antonio Pappano.

L’Amministrazione Comunale di Castelfranco in Miscano guidata da Antonio Pio Morcone, presenta anche quest’anno il concerto che il M° Pappano dona al paese natio dei propri genitori ed all’intero Sannio. Il concerto è oramai divenuto un appuntamento molto atteso nel panorama musicale regionale e nazionale. L’evento si svolgerà all’aperto e tenterà di offrire alla platea il genio di Pappano. Protagonisti della serata, ancora una volta, l’Orchestra Filarmonica di Benevento ed il pianista Luigi Borzillo, “espressione – sottolinea il sindaco di Castelfranco – di quel talento sannita che è nella volontà del maestro valorizzare ed incentivare, in nome di una progettualità ideata e condivisa con me ed il direttore artistico della manifestazione, Selene Pedicini”.

Infatti, sir Antonio Pappano nasce si a Londra ma da genitori italiani, originari di Castelfranco in Miscano. È stato il più giovane direttore della Royal Opera House di Londra, dirigendo sia la Royal Opera sia la Royal Ballet, ed è considerato uno dei più grandi maestri d’orchestra presenti sulla scena mondiale, pur non avendo mai frequentato un conservatorio né avendo mai preso un diploma, neppure in pianoforte. Attualmente dirige l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma nonché la Royal Opera House di Londra. In passato è stato anche direttore del Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, dell’Opera Norvegese e dell’Orchestra Filarmonica d’Israele.

È stato anche direttore ospite della Israel Philharmonic Orchestra e ha diretto la English National Opera (ENO), la Metropolitan Opera (1997), la San Francisco Opera, la Lyric Opera of Chicago e la Berlin Staatsoper. Inoltre, dirige regolarmente la London Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Berlin Philharmonic Orchestra e la Royal Concertgebouw Orchestra e vanta un’ampia discografia, sia sinfonica che operistica.Collabora con la New York City Opera e con la San Diego Opera.Il 16 aprile 2007 Antonio Pappano è stato nominato Accademico Effettivo dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha conquistato il premio di Artista maschile dell'anno ai prestigiosi “Classic Brit Awards 2011”, per la sua registrazione dello Stabat Mater di Rossini, con l'Orchestra e il Coro dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, insieme ai solisti Anna Netrebko, Joyce Di Donato, Lawrence Brownlee e Ildebrando D'Arcangelo.

Nei primi giorni del 2012 ha ricevuto la prestigiosa nomina a Cavaliere nella Queen’s New Year’s Honours List e l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. È stato insignito della Laurea Honoris Causa dall’Università La Sapienza di Roma.

“Invero – spiega il primo cittadino – l’evento musicale del concerto vuole divenire tappa finale di una programmazione didattica e di una progettazione della quale Castelfranco sarà l’epicentro, ospitando docenti ed artisti di fama grazie ai quali i giovani musicisti sanniti potranno arricchire e potenziare il proprio bagaglio culturale. Luogo deputato all’accoglienza ed allo svolgimento di masterclass, concerti, conferenze sarà la ‘Casa della Musica’ intitolata al M° Pasquale Pappano, genitore di Sir Tony, che si avvia in tempi brevi ad essere completata ed inaugurata, valorizzando altresì la zona del borgo antico, riqualificata e rivitalizzata come ‘cittadella’ artistica. Tale ambizioso obiettivo – conclude Pio Morcone - intende essere compartecipato con tutte quelle Istituzioni e quegli Enti che ne vorranno per il futuro
condividere la prospettiva, evidentemente sotto l’egida esclusiva del Maestro Antonio Pappano”.

Il programma prevede per venerdì 12 agosto in Piazza Michele Del Vecchio, alle ore 21.00 il concerto Orchestra Filarmonica di Benevento diretto da Sir Antonio Pappano e Luigi Borzillo al pianoforte.



Articolo di Spettacoli / Commenti