Castelpagano, gravi disagi per la viabilita'. Il sindaco Zeoli: "Rischiamo isolamento"

11:7:55 7111 stampa questo articolo
Frana Frana

Il sindaco di Castelpagano ha inviato una nota alla provincia di Benevento in merito alla situazione della viabilità provinciale che dal centro di Castelpagano si dirama verso i centri limitrofi e le città di Benevento e Campobasso, creando notevoli disagi alla popolazione.

Rischio di un totale isolamento del comune di Castelpagano. E' quanto denuncia Michelino Zeoli, in qualità di sindaco pro-tempore del Comune di Castelpagano. Il primo cittadino ha indirizzato una nota alla Provincia di Benevento e agli Enti competenti affinchè si adoperino nell'immediato per la risoluzione del problema che riguarda tutta la viabilità provinciale che dal centro di Castelpagano si dirama verso i centri limitrofi e le città di Benevento e Campobasso creando notevoli disagi alla popolazione e pericolo. 

Nella nota Zeoli illustra dettagliatamente la condizione precaria di tutta la viabilità provinciale che collega il Centro Urbano di Castelpagano con il resto della viabilità extraurbana e i centri limitrofi.

La strada provinciale 65 ( Castelpagano — Riccia ) a seguito dell'alluvione del 19 ottobreè Interrotta da una frana al km 2+700. Detta strada costituisce l'unica viabilità e l'unica possibilità per raggiungere la Città di Campobasso e la Città di Riccia (CB) .

La strada provinciale 64 (Castelpagano — Santa Croce del Sannio ) è interessata da una grossa frana al km 2+300 e da un'altra frana al km 4+900. Tale strada a breve sarà impraticabile in quanto la carreggiata stradale sarà trascinata a valle dalla frane in atto.

La strada denominata Fondovalle Tammaro "Castelpagano- Colle Sannita a che collega il comune di Castelpagano con Colle Sannita — Benevento, nei pressi del centro urbano è interessata da una frana di notevole dimensione che ha già spazzato via metà carreggiata per cui al momento la percorribilità è assicurata da una sola corsia percorribile a senso unico alternato.

La vecchia strada provinciale n.63 Castelpagano - Colle Sannita è interrotta per causa del crollo del ponte in Località Torti.

La strada provinciale n. 62 Castelpagano — Circello a seguito dell'alluvione del 19 ottobre è sconnessa in più punti e di fatto non transitabile in sicurezza.

"Attestato anche che le criticità già segnalate sono in continua evoluzione e ad oggi non si intravede nessuna possibilità di messa in sicurezza - sottolinea il dindaco -  al fine di scongiurare pericoli per la pubblica e privata incolumità, nonchè a scongiurare il totale isolamento del territorio del Comune di Castelpagano chiedo alla Provincia di Benevento e a tutti gli Enti in indirizzo, ad attivarsi ciascuno per le proprie competenze e con la massima urgenza, con l'adozione di ogni utile provvedimento, tecnico e amministrativo che possa portare Castelpagano fuori da questa condizione di isolamento."



Articolo di Traffico & Trasporti / Commenti