Castelvenere. Festa per i vent'anni del Centro Educazione Musicale

12:21:41 4223 stampa questo articolo
Veduta panoramica di CastelvenereVeduta panoramica di Castelvenere

A vent’anni dalla fondazione del Centro di Educazione Musicale Permanente, il comune di Castelvenere si appresta a festeggiare la ricorrenza con un raduno bandistico il 1 maggio.

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il comune di Castelvenere celebrerà il ventesimo anniversario del Centro di Educazione Musicale Permanente che, negli è diventato sempre più un punto di riferimento per giovani, appassionati e amanti della musica.

Un centro di aggregazione sociale e culturale che negli anni si è distinto con concerti, manifestazioni e spettacoli e soprattutto è cresciuto nella missione e nel numero degli elementi, recente anche la costituzione del coro e dei gruppi degli sbandieratori e delle majorette.

I documenti parlano dell’esistenza di una banda musicale a Castelvenere già nel 1925 e il ventennale sarà celebrato perciò proprio con un Raduno di Bande Musicali.

I festeggiamenti partiranno alle ore 8.30 con un annullo filatelico celebrativo e il raduno dei gruppi in piazza San Barbato: hanno aderito alla manifestazione la banda ‘Città di Caserta’, di Castelforte (LT), di Luogosano (AV), l’orchestra dei fiati ‘Giuseppe Verdi’ di Montesarchio (Bn) e l’associazione musicale di Sassinoro (Bn).

Alle 9.00 inizierà invece la sfilata dei vari concerti bandistici che si concluderà a piazza Municipio; un’ora dopo - alle 10 - è prevista la visita alla mostra degli strumenti antichi e alla esposizione fotografica del ventennio, mentre alle ore 11.30 il corteo si ricomporrà e sfilerà fino al teatro comunale.
Il momento clou delle celebrazioni si avrà intorno alle ore 12.00 con l’esibizione di tutti i gruppi musicali, corredata dai saluti del primo cittadino e delle autorità.

“Per l’occasione – concludono gli organizzatori soddisfatti del risultato e sempre più motivati – si potranno visitare anche le cantine tufacee”. Ricordiamo che le attività della scuola e la direzione artistica sono curate da Salvatore Simone, il direttore artistico è il M° Salvatore Aiezza.



Articolo di Associazionismo / Commenti