Castelvenere, migranti in protesta. Occupata la strada con dei materassi

10:1:41 16550 stampa questo articolo
Migranti protesta - CastelvenereMigranti protesta - Castelvenere

La protesta sarebbe cominciata all'alba, intorno alle 7.00, da parte di una ventina di ospiti del C.A.S.“ Himaya” di Castelvenere.

Migranti in protesta questa mattina nei pressi dello svincolo  tra la Strada Statale 372 Telesina e la provinciale 83 che conduce da Telese Terme a Cerreto Sannita ma ricadente nel territorio comunale di Castelvenere. Una ventina i richiedenti asilo ospiti del C.A.S.“ Himaya” - tra cui 7 donne e 2 minori - che sono scesi in strada, giungendo dal vicino centro di accoglienza, ed hanno bloccato la strada provinciale svincolo per Cerreto Sannita, con materassi, reti metalliche, arbusti e una scala in legno  al fine di ottenere il  rilascio delle carte d’identità da parte del comune di Castelvenere.

Sul posto non solo gli uomini della Polstrada ma anche gli agenti della Polizia di Stato. Alla base delle proteste, durate circa 3 ore, ci sarebbero i tempi di attesa per l'ottenimento della cittadinanza. Il Dirigente l’Ufficio Immigrazione insieme al personale della Questura e del Commissariato di Telese Terme, ha intavolato una intensa mediazione con i migranti, ottenendo la rimozione del blocco e il ripristino totale della viabilità. Il Sindaco di Castelvenere, giunto successivamente sul luogo della protesta, si è impegnato  a rilasciare, in tempi brevi, i documenti richiesti.

Nel Centro di Accoglienza Straordinaria di Castelvenere, sono presenti, attalmente, circa 48 migranti provenienti dalla Nigeria, Bangladesh, Costa D’Avorio, Guaiana  e Ghana.  



Articolo di Cronaca / Commenti