Cautano. Manutenzione strada comunale Luciarco: Provincia sosterra' interventi

19:13:33 7896 stampa questo articolo
Danni post alluvione, CautanoDanni post alluvione, Cautano

Nelle prossime ore il presidente Ricci adotterà il provvedimento di co-finanziamento in corso di predisposizione.

La Provincia di Benevento sosterrà finanziariamente gli interventi di manutenzione straordinaria del Comune di Cautano per la strada comunale Luciarco che funge da alternativa alla provinciale Vitulanese, impercorribile a causa del crollo del ponte Asciello sullo Jenga.

È questa la conclusione cui è giunta una Conferenza di Servizi cui hanno partecipato oggi i sindaci di Cautano, Campoli Monte Taburno, Foglianise, Tocca Caudio e Vitulano con il presidente della Provincia Claudio Ricci e i tecnici del Settore Infrastrutture dell’Ente Salvatore Minicozzi e Michelantonio Panarese.Nelle prossime ore il presidente Claudio Ricci adotterà il provvedimento di co-finanziamento in corso di predisposizione.

La strada comunale Luciarco, che presenta accentuate pendenze, è interessata da tempo da volumi di traffico assai intensi e caratterizzati da un peso specifico di ciascun mezzo insostenibili per un’arteria dalla stretta carreggiata e costruita solo per il traffico locale.

L’alluvione del 2015, che distrusse il ponte sullo Jenga, tuttavia, rendendo impossibili i collegamenti tra ben cinque Comune dell’area vitulanese, ha costretto cittadini ed imprenditori locali a servirsi della angusta arteria Luciarco: questa strada comunale in qualche misura sopperisce infatti alle esigenze di mobilità locale nonostante le difficoltà che si registrano all’incrocio dei veicoli nelle opposte direzioni di marcia. Gli intensi volumi di traffico che si sono determinati hanno però subito danneggiato il manto stradale: le intense nevicate e le gelate di gennaio scorso hanno, fatto il resto. Da qui la decisione delle Autorità Comunali di Cautano di intervenire per urgenti riparazioni che saranno in parte sostenute anche dalla Provincia.



Articolo di Provincia di Benevento / Commenti