Cavallo di ritorno, estorsore incastrato dai messaggi di Whatsapp

12:17:8 2760 stampa questo articolo
WhatsappWhatsapp

Carabinieri intervengono durante lite e scoprono le prove di un “cavallo di ritorno” in atto sul Whatsapp dell’estorsore.

I carabinieri dell’aliquota operativa di Pozzuoli hanno tratto in arresto un 24enne, residente a Quarto, sorpreso in flagranza di estorsione con il metodo del cosiddetto “cavallo di ritorno”.

Transitando per piazza Girone nel corso di un servizio di perlustrazione per il controllo del territorio, i militari dell’Arma hanno notato un'accesa discussione tra due persone e sono intervenuti bloccando e identificando i due.

Approfondendo la situazione con le attività investigative pertinenti al caso velocemente descritto dal 23enne i militari dell’arma hanno subito dopo accertato che era in corso la trattativa per la restituzione dell’utilitaria del 23enne (rubata il 21 agosto nel parcheggio del “quarto nuovo”) e che l'arrestato pretendeva 2.000 euro per restituirla al proprietario.

La circostanza è stata confermata da un veloce controllo su due smartphone del 24enne . Nell’applicazione di messaggistica Whatsapp di uno dei dispositivi sono state infatti trovate conversazioni rilevanti propedeutiche al compimento della richiesta estorsiva. L’arrestato è stato condotto nella casa circondariale di Poggioreale.



Articolo di Napoli / Commenti