Cena di solidarieta' di OFS e Gifra di Benevento in favore di una scuola terremotata di Macerata

7:40:25 2462 stampa questo articolo
Cena di solidarieta' di OFS e Gifra di Benevento in favore di una scuola terremotata di MacerataCena di solidarieta' di OFS e Gifra di Benevento in favore di una scuola terremotata di Macerata

Iniziativa di solidarietà per la Quaresima promossa dall'Ordine Francescano Secolare e la Gioventù Francescana della Madonna delle Grazie, insieme ai frati minori, per essere vicini agli studenti dell’Istituto tecnico Professionale di Stato per l’Industria e l’Artigianato “Renzo Frau” di Sarnano (Macerata).

L’Istituto è frequentato da circa 480 alunni e vi prestano la loro attività lavorativa 100 tra docenti e personale. Tutte le sedi dell’Istituto Frau sono state fortemente danneggiate dal terremoto che ha flagellato il Centro Italia dal 24 agosto scorso e nei mesi successivi. La scuola, oltre alla sede centrale di Sarnano, ha anche delle sedi distaccate a Tolentino e San Ginesio, situate anch’esse nella provincia di Macerata.

L’OFS e la Gi.Fra. di Benevento “Le Grazie”, coinvolgendo anche le altre fraternità OFS della regione Campania, hanno voluto impegnarsi per essere vicine agli studenti dell’Istituto Frau di Sarnano, ed hanno organizzato una serie di iniziative per raccogliere fondi con questo scopo. Tra queste iniziative la cena di beneficenza che si è tenuta lo scorso mercoledì presso l’agriturismo “La Morgia”, a cui hanno partecipato 120 persone. Una serata allietata dall’animazione canora tenuta da un gruppo musicale della Gioventù Francescana di Benevento.

A fare gli onori di casa la ministra OFS di Benevento “Le Grazie”, Teresa Zurlo che ha spiegato ai presenti il significato dell’iniziativa, e dal professore Nazzareno Miele, beneventano e Dirigente Scolastico dell'Istituto di Macerata, che ha raccontato della sua esperienza come dirigente scolastico nelle zone terremotate, presentando anche un filmato per spiegare la situazione delle comunità di Sarzano, San Ginesio e Tolentino.

Nel corso della serata sono stati messi all’asta anche alcuni oggetti in legno prodotti proprio dai ragazzi dell’Istituto Renzo Frau, nei loro laboratori. Il ricavato di questa cena di beneficenza, insieme ad altre iniziative in corso, serviranno per finanziare la venuta in gita turistica-culturale degli alunni dell’Istituto professionale di Sarzano a Benevento e in Campania.Infatti l’OFS ha voluto offrire a questi ragazzi che vivono un periodo difficile per il terremoto, l’opportunità di venire nelle nostre zone, offrendogli l’ospitalità completa. Due i gruppi che verranno in visita in Campania: il primo dal 26 al 29 aprile, il secondo dal 9 al 12 maggio. Gli studenti saranno ospitati presso il convento francescano di San Martino Valle Caudina, e nei loro giorni di permanenza in Campania visiteranno Benevento, Pietrelcina, Napoli e gli scavi di Pompei.



Articolo di Associazionismo / Commenti