Cenabaratto con Terra Prena, associazione per il parto naturale

9:19:33 3611 stampa questo articolo

Alla CenaBaratto di venerdì 21 novembre, alle 21, presso la libreria indipendente Masone di Benevento, sarà ospite del GASB Arcobaleno (Gruppo d’Acquisto Solidale e Barattario) l'associazione Terra Prena di Napoli che agisce affinché l’evento nascita ritrovi la sua naturale socialità. A presentare l'associazione saranno Teresa De Pascale, ostetrica e Maria Francesca Spagnolo, esperta di canto in gravidanza. Per accogliere l'associazione sul territorio sannita, interviene Angelo Tobia Cecere, ginecologo beneventano, e promuovono l'evento le associazioni locali Lentamente, Gramigna, Terapia Corpo Anima Spirito, Art'Empori e Distretto di EcoVicinanza. Chi non potrà partecipare alla cenabaratto, comunque, prima che questa abbia inizio, potrà confrontarsi con gli esponenti dell'associazione, dalle 21 alle 22.
L’associazione Terra Prena favorisce, da molti anni, l’incontro e lo scambio di esperienze tra le donne, coinvolgendo anche i loro compagni, durante la gravidanza e il post partum. L'obiettivo è quello di potenziare le competenze delle donne nella fisiologia della gravidanza, del parto e dell’allattamento e di creare una rete di sostegno reciproco e di condivisione di conoscenze e di esperienze, affinché l’evento nascita ritrovi la sua naturale socialità. La fiducia nella propria competenza e conoscenza del corpo prepara e favorisce una scelta libera del luogo, delle modalità di parto e di relazione con il neonato. La rete, accompagnando coppie, donne e bimbi nel tempo, ha portato le donne al confronto e alla condivisione delle scelte educative, alimentari e sanitarie.
La cenabaratto sarà preceduta, dalle 20, da un Mercatino CortoBarattario tra i soci del GASB Arcobaleno e chi vorrà aggiungersi.
La cenabaratto configura un baratto di competenze alimentari e artistiche: affinché si realizzi una partecipazione esperienziale e sostenibile, è opportuno che i fruitori della cenabaratto partecipino con un cibo cucinato da condividere e forniti di stoviglie non monouso che utilizzeranno durante la cena. Sarà consegnato un SoldoCorto, moneta artigianale/locale sannita, a coloro che verranno muniti di stoviglie. Chi non avrà avuto opportunità di portare un cibo cucinato, potrà versare cinque euro per acquistare presso il Caff’Emporio un vino biologico da condividere con gli altri partecipanti.
Le cenebaratto, promosse con l’apporto di Art’Empori.it e il Distretto di EcoVicinanza (Distretto di Economia Solidale), dopo la consegna del GAS Arcobaleno Benevento (Gruppo d’Acquisto Solidale), tramite lo scambio di competenze alimentari e artistiche, realizzano un’esperienziale coesione tra soci produttori, soci consumatori e chiunque voglia aggiungersi per un rapporto responsabile con il cibo e con l’arte.
Presidio territoriale nato per resistere alla crisi economica, la cenaBaratto diventa anche opportunità, nella comunità locale, per promuovere inclusione, un linguaggio della pace e una cittadinanza non delegata: per parteciparvi non bisogna essere invitati, ma basta barattare una competenza, come un cibo cucinato, una performance artistica, un sapere concreto o un’esperienza che promuova il cambiamento. Seduti intorno alla stessa tavola, accomunati dal cibo, tutti partecipano da coautori della serata: infranta la separazione tra attore e spettatore, tra cultura intellettuale e cultura materiale, ognuno è fruitore dell’altro.



Articolo di Associazionismo / Commenti