Centrale turbogas, Reale (PDL): Comune e Luminosa incontrino i gruppi consiliari

10:9:55 2287 stampa questo articolo

In merito all’insediamento della centrale turbogas Luminosa a Ponte Valentino, il vice capogruppo del Popolo della Libertà al Comune di Benevento, Antonio Reale, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Sono mesi, anzi anni, che si parla, forse anche a sproposito, di questa centrale. Ora, però, credo sia arrivato il momento di fare definitivamente chiarezza e soprattutto capire pro e contro dell'insediamento.

Non si può navigare nel buio, è necessario che Comune e Provincia si facciano carico di incontri istituzionali con la proprietà, con tecnici e professionisti che ci possano far comprendere fino in fondo se quest’attività è inquinante oppure no, se è un danno per Benevento e il Sannio oppure può costituire un’opportunità. Da cittadino e da rappresentante istituzionale ho il diritto-dovere ma anche l’obbligo di sapere, di essere informato.

E allora, al di là del Consiglio comunale che pure è necessario, chiedo ufficialmente alla società Luminosa e al sindaco di programmare, quanto prima, un incontro con i gruppi consiliari per mostrare la documentazione, gli elaborati, le eventuali autorizzazioni regionali già ottenute ma soprattutto per capire se questo insediamento possa rappresentare un’occasione di sviluppo per il nostro territorio, di occupazione per i giovani e di risparmio energetico per le famiglie e le imprese del Sannio.

Ovviamente, sempre che Luminosa non rappresenti una nuova fonte di inquinamento per una provincia che in termini di energia, con il deturpamento ambientale e paesaggistico dei pali eolici, ha già dato tanto. E’ ovvio che se così fosse non servirebbe alcuna discussione ma un coro unanime di diniego, diversamente ragioniamo e discutiamo, senza preconcetti e pregiudizi, per lo sviluppo del Sannio”.




Articolo di / Commenti