Centro Studi Sociali Bachelet, "Amore, affettivita', emozioni" al centro del XIII corso di CittadinanzAttiva

12:4:2 4145 stampa questo articolo
Mons. Battaglia. dietro il vescovo emerito mons. De RosaMons. Battaglia. dietro il vescovo emerito mons. De Rosa

Sabato 20 gennaio al Centro Emmaus di Cerreto Sannita ospiti il Centro Calabrese di Solidarietà ed il questore di Benevento. Le conclusioni affidate al vescovo della Diocesi don Mimmo Battaglia.

Anche quest'anno il Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’Agata de’ Goti organizza il Corso di CittadinanzAttiva, giunto ormai alla sua tredicesima edizione, un progetto di formazione sociale patrocinato dal M.I.U.R. U.S.R. Campania Direzione Generale, dalla Provincia di Benevento, dal Dipartimento D.E.M.M. dell'Università del Sannio, dal Comune di Pietrelcina.

CittadinanzAttiva è un progetto di formazione promosso e curato dal Centro Studi Sociali Bachelet ONLUS della Diocesi di Cerreto Sannita – Telese – Sant’ Agata de’ Goti in collaborazione con Università, Istituzioni ed Enti Locali, che mira alla sensibilizzazione, diffusa e qualificata, di giovani e adulti della nostra realtà territoriale. Attraverso lezioni frontali ed esperienze guidate, vuole tracciare percorsi formativi che conducano a maturare una corretta crescita nella sensibilità civile.

Il corso, dal titolo, “La persona e le sue relazioni. Amore, affettività, emozioni” prenderà il via il prossimo 20 gennaio ore 16.30 presso il Centro Pastorale Emmaus, via Silvestro Iacobelli, di Cerreto Sannita con la prolusione “Amore, non Amore” alla quale prenderanno parte: Patrizia Lombardi presidente CSS Bachelet Onlus per i saluti; il questore dott. Giuseppe Bellassai; la dott.ssa Assunta Cardamone, psicologa- psicoterapeuta, responsabile del Centro Antiviolenza e Casa Rifugio Mondo Rosa del Centro calabrese di Solidarietà; dott.ssa RominaRanieri psicologa - psicoterapeuta del Centro Antiviolenza e Casa Rifugio Mondo Rosa del Centro di Solidarietà. Le conclusioni invece saranno affidate a mons. Domenico Battaglia, vescovo diocesano.

Parteciperà all’evento iniziale anche l'Associazione Leo ONLUS con un riadattamento del monologo "Violenza sulle donne" di Paola Cortellesi. L'incontro sarà animato dagli studenti dei seguenti Istituti d'Istruzione Superiore, iscritti al Corso: "Carafa-Giustiniani" di Cerreto Sannita, "A. M. De' Liguori" di Sant'Agata de' Goti, "U. Fragola" di Faicchio-Castelvenere, "Galilei-Vetrone" Polo Scolastico di Guardia Sanframondi, A. Lombardi" di Airola, Liceo Classico "L Sodo" di Cerreto Sannita, "Telesi@" di Telese Terme. Per l'occasione, sarà presente in Piazza San Martino, dalle ore 15:30, il Camper Rosa, iniziativa promossa dalla Polizia di Stato di Benevento.

Il corso è destinato a giovani, regolarmente iscritti al terzo, quarto e quinto anno di un istituto di istruzione superiore e adulti che desiderano conoscere e approfondire valori e riferimenti dottrinali per una più qualificata corresponsabilità nella vita comunitaria e nell'impegno sociale. I successivi incontri, invece, si terranno presso l’Auditorium dell’IIS Carafa-Giustiniani di Piazza Luigi Sodo a Cerreto Sannita.

Il calendario

Si parte il 3 febbraio dalle ore 16.00 alle 18.30 con il saluto di benvenuto del dirigente scolastico dell'IIS Carafa-Giustiniani, Dott.ssa Giovanna Caraccio. “L'amore: sentimento e/o emozione?” Questo il titolo della lezione condotta dal dott. Domenico Bellantoni psicologo-psicoterapeuta e Docente UPS Roma
Si prosegue il 10 febbraio (ore 16.00-18.30) con“La sessualità: un'energia vitale a servizio dell’amore” a cura della dott.ssa Maria Vittoria Cammarota ginecologa e direttrice Sanitaria del Centro per la Vita "Don Luigi Saccone" di Pozzuoli (NA).

Il 24 febbraio (ore 16.00-18.30)“La concezione e la pratica del sentimento amoroso nella contemporaneità” a cura del prof, Giacomo di Gennaro docente Università Federico II di Napoli. Il 10 marzo (ore 16.00 – 18.30)“Il diritto all'amore: tra diritto soggettivo e diritto sociale”a cura del prof. Giuseppe Acocella docente Università Federico II di Napoli. Il 24 marzo (ore 16.00-18.30)“L'amore come dono: riflessione sull'esortazione apostolica ‘AmorisLaetitia’ a cura della prof.ssa Giuseppina De Simone docente Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale- Sez. San Luigi di Napoli e del prof. Franco Miano docente Università "Tor Vergata" di Roma. A conclusione del percorso, il 28 marzo è previstoun Trekking Culturale.

Per ulteriori informazioni e modalità di partecipazione, consultare il sito: www.cssbachelet.org
 



Articolo di Chiesa / Commenti