Ceppaloni. Edizione 2018 di 'Castello e Dintorni, il Festival delle Meraviglie'

11:10:2 2659 stampa questo articolo

Nella suggestiva cornice della Corte del Castello di Ceppaloni, alle ore 17.30 di questo pomeriggio, si dà il via alla prima giornata dell’edizione 2018 di “Castello e Dintorni, il Festival delle Meraviglie”.

Dopo i saluti istituzionali, l’Assessore al Turismo del Comune di Ceppaloni, Emanuela Barone, introdurrà i lavori con una prolusione sul rilancio delle aree interne della Campania, ormai a rischio spopolamento, e sulla necessità di investire sul territorio attraverso una politica di innovazione e promozione.

Occorre valorizzare i borghi a partire dalle proprie risorse, attirando turisti e riattivando il tessuto economico e sociale del piccolo paese. Turismo, artigianato, agroalimentare, beni culturali, sono le ricchezze da cui partire.

Seguiranno gli interventi di Ettore De Blasio Sindaco di Ceppaloni; Ettore Cucari Presidente Regionale Fiavet; Giuseppe Marotta Direttore Dipartimento Demm UniSannio; Gennarino Masiello Vicepresidente Nazionale Coldiretti; Costanzo Jannotti Pecci Past President Federturismo Confindustria; Corrado Matera Assessore al Turismo Regione Campania; Alessandrina Lonardo Mastella Senatore della Repubblica. A moderare il Convegno Pierluigi Melillo, Direttore di Otto Channel Tv.

Alle ore 19.00 andrà in scena BorgoINfesta: giocolieri, giullari, mangiafuoco, musica itinerante, stand gastronomici ed artigianali animeranno le vie del centro storico, guidando i visitatori in un viaggio alla scoperta di sapori e tradizioni.

“Castello e dintorni, il Festival delle Meraviglie” ha pensato anche ai bambini. Presso l’Anfiteatro Vico Portanovella c’è “Saltellando”, l’intero Parco dei divertimenti curato dallo Staff Green Park. L’ingresso è previsto a partire dalle ore 19.30.

Nell’incredibile esposizione culturale di testimonianze e opere del Sannio, alle ore 20.00, nel cortile del Castello sarà inaugurata anche la mostra CeppARTE, curata dall’artista beneventano Antonio Rillo.Espongono: Bossone, Collovà, Rauso, Rillo M., Franco, Bocchino, Della Morte, Basile, De Nigris, Vuotto, Racioppi, Rillo A.Per l’occasione interverranno Carmen CAVAIUOLO Consigliere Delegato alla Cultura Comune di Ceppaloni; Mara MAZZONE Assessore alle Attività Produttive Ceppaloni; Clorindo TRANFA Assessore ai Lavori Pubblici Ceppaloni; Luigi RAIA Direttore Agenzia per il Turismo Regione Campania

Prevista tanta musica in prima serata:

Alle ore 21.00 appuntamento al Palco Centrale in piazza C. Rossi con Il Ballo delle Streghe; a cura della Scuola di Danza Scarpette Rosse.Ore 21:30 Palco San Nicola I Tammorre.Ore 21.20 Palco Castello Canti d'amore e distanza con Cristina Vetrone e Lorella Monti.

La prima giornata di “Castello e dintorni, il Festival delle Meraviglie” si concluderà con balli scatenati e tanto divertimento in piazza C. Rossi. Sul Palco Centrale a partire dalle ore 23.00 andrà in scena la notte danzante con i Fortyssimi Live by Radio Companycon Luca Bravi & Joy B dj.



Articolo di Incontri e convegni / Commenti