Cerreto Sannita. "Nuovo anno scolastico, nessun aumento tariffe". Il messaggio di Parente e Di Lauro

17:43:24 2939 stampa questo articolo
Giovanni Parente. Foto: profilo fbGiovanni Parente. Foto: profilo fb

L'Amministrazione comunale di Cerreto Sannita rivolge ai tanti studenti che domattina torneranno tra i banchi di scuola un saluto ed augurio, per l’avvio del nuovo anno scolastico.

“Inizia un nuovo anno scolastico, inizia una nuova avventura per famiglie, studenti, corpo docente, mondo della scuola. L’augurio è quello che possa cominciare con serenità ed in piena armonia. Gli sforzi messi in campo fin qui, su ogni fronte, come in passato, hanno mirato a far si che le nostre scuole siano sicure e che i servizi erogati dall'Ente comunale non gravassero eccessivamente sulle famiglie”.

Così dunque Giovanni Parente sindaco di Cerreto Sannita e Vincenzo Di Lauro assessore alla Pubblica Istruzione del centro titernino in un messaggio rivolto a studenti, docenti e famiglie in vista del suono, domani, della prima campanella del nuovo anno scolastico.

“Trasporto scolastico e mensa per il quarto anno consecutivo non subiranno aumenti – sottolineano Parente e Di Lauro - il primo partirà con l'inizio della scuola; la mensa crediamo inizierà per la metà di ottobre. Infine, anche per il 2016 / 2017 ci sarà il servizio d'asilo nido dell'Ambito Sociale B/04. Ma l'Amministrazione comunale, in questi giorni, ha avuto a cuore soprattutto la sicurezza dei plessi scolastici ed a seguito dei luttuosi eventi determinati dal sisma del 24 agosto 2016 nelle provincie di Rieti ed Ascoli Piceno, ha ritenuto procedere ad una accurata verifica circa le condizioni statiche riguardanti le strutture che ospitano la scuola dell’infanzia e primaria sita in Piazza Mazzacane, e la scuola secondaria di primo grado, sita in via Tinta. Sono in itinere da parte dell’Ufficio Tecnico Comunale le verifiche speditive presso i plessi scolastici; esse sono propedeutiche al rilascio dei certificati di staticità per l’anno scolastico 2016 – 2017. I plessi scolastici comunali sono periodicamente monitorati. Essi allo stato risultano in regola con le vigenti normative attinenti la prevenzione e la mitigazione del rischio sismico. L’Amministrazione continuerà, il monitoraggio frequente degli immobili al fine di accertare ogni minima variazione strutturale che dovesse emergere”.

“Il nostro auspicio – concludono – è che anche questo nuovo anno scolastico porti con sé nuove speranze, attività per il territorio, confronto e crescita partendo dai più piccoli, i neo iscritti; alle famiglie la tranquillità di avere delle strutture a norma e sicure, ai docenti ed al personale ATA la forza di lavorare nonostante le difficoltà ed i cambiamenti normativi, ed ai Dirigenti scolastici la convinzione che l'Amministrazione Comunale è sempre in connessione sinergica con il mondo della scuola, come in passato; sinergia che ha portato davvero un miglioramento ed un innalzamento della qualità della vita per le nuove generazioni”.



Articolo di Dai Comuni / Commenti