Cerreto Sannita capitale dell'oro giallo, al via "Le domeniche dell'olio"

10:7:25 3080 stampa questo articolo
Le Domeniche dell'olioLe Domeniche dell'olio

Il convegno scientifico “Olio di Oliva: benefici, usi e virtù” apre le “Domeniche dell’olio”, organizzate nell’ambito del progetto “Decori e sapori d’autunno”.

E' stato il convegno scientifico sul tema “Olio di Oliva: benefici, usi e virtù” svoltosi nel pomeriggio ad inaugurare “Le Domeniche dell’olio” a Cerreto Sannita. L’iniziativa, che rientra nel progetto “Decori e sapori d’autunno”, è promossa ed organizzata dall’Amministrazione comunale di Cerreto Sannita che tornerà ad essere la “capitale” dell’olio sannita. Per tutte e quattro le domeniche del mese di novembre gli organizzatori hanno programmato una serie di attività, quali convegni, visite guidate ai frantoi, laboratori di ceramiche e spettacoli di intrattenimento.

A prendere parte alle 17.00 al convegno, organizzato in collaborazione con il Lions Club Benevento “Arco di Traianao”, nella sala conferenze del Palazzo del Genio ed al quale è intervenuto anche il Dr. Pasquale Santagata (Vicesindaco Comune di Cerreto Sannita) sono stati il Dr. Angelo Falde (Presidente Lions Club Benevento “Arco Traiano”), il Generale Antonio Perrone (Responsabile del service per la 3°Circoscizione del Distretto Lions 108 YA, l’oncologo Giovanni Ianniello (Presidente Ordine dei Medici di Benevento e Direttore Dipartimento di Oncologia Ospedale "S. Anna e S. Sebastiano" di Caserta), il professor Gioacchino Scarano (Genetista), il Dr. Salvatore Campanile (Medico Internista – Dirigente Azienda Ospedaliera “G.Rummo” di Benevento), il Dr. Raffaele Villanacci (Direttore Radiologia Ospedale Fatebenefratelli di Benevento) e il Prof. Raffaele Di Fiore (Chimico - Università di Napoli). Domani invece, la manifestazione entra nel vivo con la prima delle “Domeniche dell’olio”.

“Non a caso – commenta il vice sindaco di Cerreto Sannita Pasquale Santagata - per la manifestazione abbiamo ottenuto la collaborazione delle principali Organizzazioni agricole, quali Coldiretti, Cia e Confagricoltura. Sarà l’occasione - continua - per far degustare per tutte le domeniche del mese di novembre alle centinaia di visitatori il nostro olio, e non solo. Per ogni domenica di novembre, come amministrazione comunale, abbiamo anche allestito un ricco cartellone di eventi, quali convegni, visite guidate ai frantoi, laboratori di ceramiche e spettacoli di intrattenimento per rendere ancora più gradevole l’accoglienza dei visitatori. Coloro che vorranno effettuare le visite guidate nei frantoi – conclude il vice sindaco – potranno usufruire di un servizio navetta gratuito”.

“ ‘Decori e sapori d’autunno’ - aggiunge poi l’assessore al Turismo Giovanna Rubano - è, di fatto, alla sua prima edizione, ma va sottolineato che il Comune di Cerreto Sannita, già da diversi anni, ha attivato interventi volti sia alla valorizzazione dell’olio, con le ‘Domeniche dell’Olio’, che della ceramica artistica, con 'Presieparte'. La manifestazione si propone di offrire al segmento turistico sempre più coinvolto nella scoperta del territorio sannita, l’opportunità di ampliare le possibilità di scelta tra offerte culturali, artistiche ed enogastronomiche già presenti sul territorio; incrementare lo sviluppo economico e culturale, attraverso la definizione e l’offerta di itinerari turistici incentrati sull’enogastronomia e le risorse paesaggistiche, sia a livello regionale che interregionale; contribuire a rafforzare l’attenzione e lo scambio culturale tra visitatori e residenti, favorendo l’interesse dei turisti anche per le altre proposte legate più strettamente al territorio”.

Il programma  “Domeniche dell’olio”

DOMENICA 6 NOVEMBRE
9.30 – 13.00: Frangitura in Piazza e visite guidate ai frantoi
9.30 – 13.00:Visite guidate alle collezioni del Museo della Ceramica
10.30: Apertura stand per degustazione ed esposizione olio e prodotti tipici locali
10.30 – 13.00: Animazione musicale con artisti di strada
10.30 -13.00: Laboratorio creativo di ceramica a cura dell’Istituto Statale D’Arte “Carafa-Giustiniani”



Articolo di Incontri e convegni / Commenti