Cerreto Sannita. Incontro con i Carabinieri sulla cultura della legalità

16:53:2 3160 stampa questo articolo

La campagna di incontri e visite finalizzata a coltivare la "Cultura della Legalità" prosegue in tutta la provincia. Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Cerreto Sannita hanno incontrato gli studenti del Liceo Artistico “Carafa Giustiniani”. Durante l’incontro, che ha visto la presenza di circa 80 studenti, ha avuto al centro del dibattito l’approfondimento di alcune tematiche riguardanti le devianze giovanili come l’uso di droga, alcol, uso incontrollato di internet, rispetto delle regole del codice della strada.
In seguito ha preso la parola il Capitano Carmine Elefante, Comandante del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli, il quale ha illustrato i compiti del reparto ed in particolare il recupero dei beni culturali illecitamente sottratti, il controllo delle aree archeologiche, la verifica sulla sicurezza dei Musei e la tutela del paesaggio.
Il Maresciallo Matteo Frattaruolo, Comandante della Stazione di Cerreto Sannita, ha poi proseguito il dibattito illustrando ai ragazzi le caratteristiche principali della Stazione Carabinieri, chiarendo l’importanza di tale presidio quale principale sensore dell’ambiente circostanze e punto di forza per il controllo del territorio e nell’opera di prevenzione e contrasto alla criminalità che comporta di fatto un contatto costante ed assiduo con la popolazionediventandone punto di riferimento.
Al termine dell’incontro, numerose sono state le domande poste dagli stessi ragazzi ai relatori inerenti i diversi temi affrontati nel corso della mattinata.
La giornata ha avuto conclusione con i ringraziamenti del responsabile della sede Lazzaro Tancredi, all’Arma dei Carabinieri per la disponibilità e sensibilità dimostrata con tale iniziativa favorendo il dialogo dell’istituzione con gli studentisu tematiche di profondo interesse per le giovani generazioni.



Articolo di Scuola / Commenti