Chiuso con la visita ad un'azienda agricola il progetto tra I.C. E.Falcetti e Coldiretti

15:48:38 3537 stampa questo articolo
Studenti dell'E.Falcetti in visita ad azienda agrituristicaStudenti dell'E.Falcetti in visita ad azienda agrituristica

Stamani gli alunni dell'Istituto Comprensivo E. Falcetti di Apice, Plesso di Paduli sono stati in visita all'Azienda Agricola di Davide Minicozzi a chiusura di un progetto in sinergia con Coldiretti.

Con la visita all’Azienda agricola casearia di Davide Minicozzi a Paduli, delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, le classi seconda, scuola dell'infanzia e primaria dell'Istituto Comprensivo E. Falcetti, hanno chiuso un progetto di educazione per le scuole, avviato quest’anno, grazie all’esperienza maturata da Coldiretti.

L'obiettivo, è stato quello di “sensibilizzare i ragazzi, partendo dalla scuola, sui valori che ruotano attorno al mondo dell’agricoltura, mettendo in primo piano alimentazione, tutela ambientale e sviluppo sostenibile”.

In quest'ottica, sono stati organizzati percorsi teorico-pratici, alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze; fornite informazioni sulla stagionalità dei prodotti, sulla loro storia, sui metodi di coltivazione e lavorazione, attraverso l’incontro con i produttori e una partecipazione attiva ai processi produttivi, nell’ambito di laboratori didattici appositamente predisposti.

Un progetto ambizioso che, partendo dai più piccoli, si propone anche di “inculcare nei ragazzi i principi della corretta educazione alimentare e di un sano stile di vita, al fine di creare consumatori informati e consapevoli, con evidenti ricadute positive anche sulle famiglie”.

“Nell’uscita odierna – spiegano dall’Istituto Scolastico – ad esempio, i bambini hanno potuto visitare un allevamento di mucche da latte; hanno assistito alla ‘cagliata’ del latte e partecipato direttamente al processo di produzione del formaggio ‘primo sale’, creando delle mini-formine, in appositi stampi, che sono stati, poi, omaggiati ai piccoli ospiti. Hanno osservato da vicino le varie fasi della produzione della mozzarella e hanno potuto gustare i prodotti dell’Azienda, gentilmente offerti”.

Presente, anche in questa occasione, anche Angelo Giangregorio, responsabile della Sezione Coldiretti di Apice e membro del Consiglio Direttivo Coldiretti di Benevento, che si è detto entusiasta dell’iniziativa e ha manifestato, sin d’ora, la disponibilità ad avviare, per il nuovo anno scolastico, una collaborazione di più ampio respiro con l’Istituto comprensivo. 



Articolo di Scuola / Commenti