Chiusura Isfol, Mezzogiorno Nazionale lancia allarme e chiede mobilitazione

18:5:56 2185 stampa questo articolo
Pasquale ViespoliPasquale Viespoli

Pasquale Viespoli e Mezzogiorno Nazionale lanciano allarme su chiusura sede Isfol a Benevento e chiedono la mobilitazione delle Istituzioni.

"Il Commissario straordinario e il direttore generale dell’Isfol hanno inviato alle organizzazioni sindacali un’informativa-comunicazione sulla chiusura della sede di Benevento «così da concentrare ogni attività dell’Istituto presso la sede di Roma». Si tratta di una scelta palesemente immotivata e pretestuosa che, tuttavia, rischia di raggiungere un obiettivo a lungo perseguito”.

A lanciare l’allarme sulla chiusura dell’Isfol, in una nota, è Pasquale Viespoli presidente di Mezzogiorno Nazionale. Stamani, intanto, il sindaco Clemente Mastella ha avuto sulla questione un colloquio telefonico con il ministero del Lavoro.

“L’ultimo tentativo, in tal senso – continua Viespoli - è stato quello della Fornero, motivato con la spending review, ma in realtà espressione di un pregiudizio antimeridionalista. Quel tentativo fu neutralizzato evidenziando la potenzialità dell’investimento Isfol a Benevento, rafforzandone la mission e l’autonomia operativa.Il vuoto di rappresentanza politica che si è determinato negli ultimi tempi ha comportato un affievolimento di interesse e di iniziativa e ha, dunque, rimotivato l’ipotesi chiusura. L’oligarchia romana, politica e burocratica, non ha mai sopportato l’apertura di una sede decentrata, per quanto prevista dallo Statuto, in una città del Sud, e con un profilo qualitativamente competitivo della risorsa umana”.

Poi conclude. “Durante l’ultima campagna elettorale, lanciammo un appello-avvertimento ai candidati sindaci. Finora, quell’appello è rimasto non tanto privo di risposta, quanto di impegno e di iniziativa. Rilanciamo l’appello, sperando che questa volta determini una risposta in termini di mobilitazione politico-istituzionale, a tutela di un’eccellenza del territorio”.



Articolo di Partiti e associazioni / Commenti