CIA, il Festival dell'Agriturismo fa tappa a Benevento

17:28:29 3531 stampa questo articolo
AgriturismoAgriturismo

L'obiettivo del Festival è trasformare produzioni agricole aziendali o di prossimità nel rispetto della stagionalità e utilizzare ingredienti legati alla tutela della biodiversità.

Arrivano anche a Benevento, Agriturismo la Collina del Roseto, gli Agrichef con la terza edizione del Festival dell'Agriturismo Italiano promosso da Cia-Agricoltori Italiani e Turismo Verde.

Iniziato il 4 maggio dal Lazio alla Campania, passando per Abruzzo ed Emilia Romagna, saranno tante le aziende agrituristiche associate che ospiteranno altrettanti cuochi agricoli, gli agrichef appunto, provenienti da tutte le regioni per dare vita, assieme, a menu e degustazioni riservati agli appassionati della cucina di campagna.

L'obiettivo del Festival è trasformare produzioni agricole aziendali o di prossimità nel rispetto della stagionalità e utilizzare ingredienti legati alla tutela della biodiversità. Si parte giovedì 4 maggio con la contaminazione tra Lazio e Abruzzo: l'agriturismo Lu Ceppe di Cittareale (Rieti) ospiterà l'Agrichef dell'azienda Sapori di Bea di Abateggio (Pescara).

L'11 maggio tappa in Toscana nell'agriturismo Le Spighe di Albinia (Grosseto) dove si potranno degustare i piatti dell'azienda emiliana La terra dei kaki di Montiano (Forlì-Cesena). Il 18 maggio il menù sarà campano-laziale: all'agriturismo Collina di Roseto di Benevento si cenerà con i piatti dell'Agrichef della cooperativa agricola Cobragor di Roma. Ultima data giovedì 25 con l'agriturismo Fuori di Zucca di Aversa (Caserta) che ospiterà la cooperativa sociale Capodarco di Grottaferrata (Roma).



Articolo di Agricoltura / Commenti