Ciclismo, 'Giro del Titerno'. Vince il molisano Rino Zampilli

10:23:38 4449 stampa questo articolo
ciclismo - corridori in fugaciclismo - corridori in fuga

Rinnovato successo per la terza edizione della gara ciclistica amatoriale "Giro del Titerno" Memorial "Lorenzo Santillo" ha preso il via domenica 21 settembre alle ore 09.30 da San Lorenzello.
Oltre 100 i ciclisti ai nastri di partenza provenienti da Campania, Molise e Puglia. Gli atleti hanno animato e non poco il circuito di 19 km ripetuto per 4 volte, che seguendo il percorso del torrente Titerno ha attraversato anche i comuni di San Lorenzello, Faicchio e San Salvatore Telesino.

La gara ricca di tentativi di fuga e molto combattuta, ha visto sul movimentato percorso di gara caratterizzato dalla breve ma impegnativa salita dell'Epitaffio l’ostacolo maggiore prima poi della volata finale, che se l’aggiudicava con distacco Rino Zampilli, atleta ex-professionista alla 20esima vittoria stagionale, della ASD Faga Gioielli Racing Team di Venafro (Is). L’atleta molisano giungeva all'arrivo con una media di quasi 40 km orari sul gruppetto dei venti che poi è andato a dividersi la posta in palio. Al secondo posto si classificava Pasquale Papale (ASD Nuovo pedale Sammaritano), terzo Gateano del Prete (ASD Rummo -Barra - Iannicelli - Di Micco), a seguire altri 65 classificati selezionati duramente dall'impegnativo circuito e dalla giornata afosa.
A fine gara dopo il ristoro a base dei rinomati taralli laurentini e altri prodotti tipici locali. Le premiazioni per i prime tre assoluti, premiati con prodotti dell'artigianato locale in ceramica, e per i primi tre di ogni categoria, prodotti tipici locali.



Articolo di Sport / Commenti