Cif e Pro Loco Centro Storico Benevento siglano protocollo d'intesa per itinerari turistico-religiosi

11:24:7 3741 stampa questo articolo

Si è riunito ieri a Benevento, nella sala S. Gaspare della Parrocchia di Sant’Anna il Consiglio Provinciale del CIF, che qualche tempo fa ha rinnovato i suoi organismi. Il presidente Daniela Napolitano ha riunito il Consiglio a cui hanno portato il loro contributo di idee la segretaria Filomena Sacco, la presidente della sezione di Cautano Silvia Caserta e la consigliera Maria Teresa Caporaso, la sezione di San Giorgio del Sannio con la presidente Carmelina Pacera e la vice presidente Elvira Repola, eletta all’unanimità Tesoriera del sodalizio. Prima di dar inizio ai lavori vi è stato il saluto del parroco di Sant’Anna don Giuseppe Montenegro, che ha chiesto la protezione della Madonna ed il suo aiuto nel guidare ed illuminare l’associazione ad operare per il bene comune. Tra le iniziative approvate dal Consiglio figura la partecipazione alla cerimonia di premiazione del libro di Maria Chiaia dal titolo “Donne d’Italia”, in programma a Roma il prossimo 2 dicembre. Inoltre, è stata fatto lo screening del volume che intende raccogliere la memoria storica delle attività svolte dall’associazione sul territorio, impreziosito da foto e documenti inediti, che sarà presentato in occasione dei 70 anni della fondazione del Cif.
Il Consiglio ha inoltre approvato all’unanimità la proposta della sottoscrizione di un protocollo d’intesa con la Pro Loco Centro Storico Città di Benevento, per l’attuazione di percorsi turistici integrati e religiosi della tradizione locale, visto la comune matrice culturale e di intenti delle due associazioni.
E’ stata inoltre designata dal Consiglio nel Comitato Nazionale Giovani del Cif la socia Michela Massaro.
Infine è stato deliberato di aprire la campagna di tesseramento per l’anno 2015.
“ Nel prossimo mese di dicembre attueremo in collaborazione con altri Enti e associazioni – ha dichiarato a conclusione dei lavori la Presidente Daniela Napolitano - una serie di iniziative tra cui mercatini tipici ove esporremo anche lavori della tradizione artigiana natalizia in varie piazze del Sannio, ivi compreso la città di Benevento. Sarà un modo originale per meglio far conoscere le attività del Cif – conclude la presidente Napolitano – in un momento di grande difficoltà economica in tutto il Paese”.




Articolo di Associazionismo / Commenti