Benevento, cinque reti nella prima partitella della stagione. Dicuonzo verso la cessione

9:35:14 1404 stampa questo articolo

N.S. - Cinque reti, prime certezze ma anche tanto lavoro da fare. Il Benevento, dopo giornate di duro lavoro nel ritiro di Roccaporena, ha disputato ieri pomeriggio la prima partitella a ranghi misti in attesa del debutto stagionale previsto sempre nell'impianto umbro, domenica 20 luglio contro una rappresentativa locale.
E' finita 3-2 per i giallorossi con 'casacca'. Il primo gol stagionale è stato siglato da Mattia Montini al 12esimo, pareggio di Marotta al 51esimo, poi sorpasso dei 'senza casacca' grazie alla rete di Vitiello al 57esimo. Quattro minuti dopo è nuovamente pari con il gol realizzato da Fabrizio Melara, poi la rete decisiva al 63esimo messa a segno da Doninelli. Così come preannunciato e come si è potuto capire nei primi allenamenti stagionali, Brini ha fatto giocare le due formazioni con il 4-2-4 che, in fase di copertura, è diventato in entrambi i casi un classico 4-4-2 con gli esterni offensivi che arretravano a caccia degli esterni dirimpettai. Per ora, dunque, il 4-2-3-1, utilizzato dal Benevento nella scorsa stagione con l'avvento del tecnico marchigiano, finisce in soffitta ma non verrà del tutto eliminato: i calciatori della vecchia guardia conoscono a memoria quel modulo che potrebbe essere rispolverato durante il torneo, se servirà. Ora spazio al nuovo credo del tenico giallorosso che vuole farlo assimilare ai suoi calciatori anche grazie alla vasta scelta di attaccanti esterni.
Mister Brini ha fatto lavorare a parte il croato Celijak, Campagnacci, Espinal e Dicuonzo, oltre ai giovani Porcaro e Gianvito. In campo tutti gli altri, incluso De Falco. La squadra che si è aggiudicata il match era formata da Pane tra i pali, il baby Tazza e Som sulle corsie di difesa a supporto della coppia centrale formata da Frasciello e Scognamiglio. A centrocampo hanno giocato Doninelli e De Falco, poi, nella ripresa, l'ex barese è stato rimpiazzato da De Risio. In avanti la coppia d'attacco composta da Guerra e Montini, con Kanoutè e Bonaiuto esterni. L'altra formazione ha giocato con Piscitelli tra i pali, difesa a quattro composta Tommaselli e Bassini sulle corsie e Padella e Lucioni centrali. A centrocampo il tandem Agyei-Vitiello. In avanti Marotta-Eusepi, con Mancosu e Melara esterni. Si sono viste già le prime buone trame di gioco, dopo una prima frazione piuttosto bloccata. Nella ripresa i ritimi sono notevolmente calati e le squadre di sono allungate e, ad inizio di tempo, sono arrivati quattro gol in breve successione. Marotta è già leader e 'studia' l'intesa con Eusepi. Discreta la prova di alcuni singoli, tra tutti Melara che ha già capito cosa vuole da lui Brini. Bene anche Kanoutè, Montini e De Risio che mostrano tanta voglia e determinazione.
Per quanto riguarda il calciomercato stiamo in una fase di stand-by visto che il Benevento ha già messo a segno i colpi importanti. In uscita, oltre ad Espinal, sembra essere finito anche Dicuonzo che non è stato utilizzato dall'allenatore per la partitella. Mancosu, invece, ieri ha disputato tutta la gara: il sardo è tenuto in grande considerazione da Brini e, per ora, resta in giallorosso anche se non sono escluse sorprese durante questa lunga sessione di mercato estivo.



Articolo di Calcio / Commenti