Ciro, il piccolo dinosauro, il 18 ottobre ritorna a Benevento

16:42:0 15605 stampa questo articolo
Milano, Museo storia naturale - Scipionyx samniticus - Foto Giovanni Dall'Orto. Con licenza Attribution tramite Wikimedia CommonsMilano, Museo storia naturale - Scipionyx samniticus - Foto Giovanni Dall'Orto. Con licenza Attribution tramite Wikimedia Commons

“Il piccolo dinosauro Ciro vissuto 113 milioni di anni fa sulle rive dell’oceano Tetide ritorna a casa per La Settimana del Pianeta Terra.

Dal 18 al 25 ottobre Ciro, il dinosauro di Pietraroja, sarà a Benevento presso la Sezione Paleontologica del Museo Archeologico. Ad annunciare la notizia Luciano Campanelli, geologo e presidente dell’Associazione Un Futuro al Sud.

Ciro è l’unico esemplare di dinosauro al mondo che sia stato ritrovato addirittura con gli organi interni intatti come intestino e fegato . "La scoperta avvenne nel 1980 a Pietraroja, paesino del beneventano, da parte di Giovanni Todesco appassionato di fossili - ci spiega Campanelli -  Fu un evento straordinario. Dal 18 di ottobre bambini, famiglie, scuole, potranno ammirare da vicino il dinosauro dagli organi intatti e questo avverrà proprio a Benevento” .

“Ciro visse lungo le rive dell’oceano Tetide, in un ambiente caratterizzato da lagune, alternate con isole e morì a pochi giorni di vita - ha concluso il presidente dell’Associazione Un Futuro al Sud - con ogni probabilità era appena uscito dal nido. Con ogni probabilità Ciro fu travolto da una piena e fu trasportato in una laguna molto vicina alla riva finendo sepolto nel fondale privo di ossigeno. Ciro si è praticamente conservato intatto ed in particolare è stato possibile studiare anche i suoi organi interni e risalire all’ultimo pasto consumato. Importanti paleontologi come Cristiano dal Sasso lo hanno studiato per anni e questi studi allargati al Sannio fossilifero saranno illustrati il 19 sera durante la Settimana del Pianeta Terra con un’importante conferenza in programma in Villa Beatrice a Benevento .

Il 18 affascinante visita guidata alla mostra "La laguna dei dinosauri" che riguarda l'esposizione dello Scipionyx Samniticus il piccolo Ciro - ha proseguito Campanelli – ma premieremo anche le scuole di ogni ordine e grado che hanno in questi mesi sviluppato interessanti progetti sul tema della Paleontologia ed anche i cultori di questa materia . Ciro è un esemplare di forte richiamo ancora oggi oggetto di importanti studi internazionali .Sarà possibile vedere dal vivo il cucciolo di dinosauro domenica 18 e lunedì 19”.



Articolo di Beni Culturali / Commenti